Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4205 - venerdì 17 dicembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 20 dicembre
- Pandemia: green pass valido 9 mesi e richiamo vaccino entro 6
- Ordinanza Veneto: obbligo mascherina all’aperto e test ai sanitari ogni 4 giorni
- Tar del Lazio su paybak farmaci e obbligo vaccinale personale scuole
- Online i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 16 dicembre, pubblicato il calendario delle riunioni per il 2022
- Il Programma di lavoro 2022 della Commissione europea: web talk formativo del 14 dicembre

+T -T
Ordinanza Veneto: obbligo mascherina all’aperto e test ai sanitari ogni 4 giorni

(Regioni.it 4205 - 17/12/2021) La regione Veneto ha deciso con un’ordinanza l’obbligo della mascherina all’aperto e test ai sanitari ogni 4 giorni. L'ordinanza entra in vigore dalla mezzanotte di oggi fino al 16 gennaio.
Si tratta di un'ordinanza di "principi e raccomandazioni" spiega il presidente Luca Zaia: 'Oggi presentiamo un'ordinanza che anticipa la zona gialla. Non è un provvedimento che stravolgerà la vita dei cittadini. Introduce principi e raccomandazioni'', a cominciare ''dall'obbligo delle mascherine all'aperto , ad accezione dei bimbi di età inferiore ai 6 anni''.
"Se siamo fortunati avremo il picco tra fine dicembre e la prima settimana di gennaio”, spiega Zaia: "Lo scorso anno la giornata di oggi era stata il picco massimo. Adesso l'infezione è venuta da Est, da Slovenia, poi in Friuli Venezia Giulia, Bolzano, in Carinzia, sta scendendo e si sposterà come una perturbazione; ci attraverserà e spero si dilegui”.
Al di fuori delle abitazioni la mascherina va usata subito, sempre all'aperto, ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni e i soggetti con patologie e disabilità.
Per gli operatori sanitari e socio-sanitari, viene aumentata a 4 giorni la frequenza dei test per lo screening - finora era ogni 10 giorni - indipendentemente dallo stato di vaccinazione; lo stesso avviene al momento del ricovero e ogni 4 giorni per i degenti.
Nell’ordinanza del Veneto vi è inoltre l'obbligo per una sola persona di accompagnamento ai pazienti negli ospedali e per la visita in ospedali e Rsa. Sospese le visite alle case di riposo a minori di 12 anni, e i rientri in famiglia degli ospiti. Per l'accoglienza di nuovi ospiti nelle Rsa si prescrive un test all'ingresso, 7 giorni di quarantena e test ogni 7 giorni. Nelle scuole, il testo ribadisce che in caso di un positivo, si attende l'esito del test, con quarantena. Per quanto riguarda la raccomandazioni, in caso di sintomi o di febbre, l'ordinanza indica l'autoisolamento, la comunicazione al medico di base, e l'effettuazione di un tampone.
"Può essere un'influenza - commenta Zaia - ma non si deve escludere che non sia Covid".
Viene inoltre raccomandata l'adesione alla campagna vaccinale alle persone non vaccinate o con percorso incompleto, e a un intervallo minimo tra le dosi. Gli Enti locali vengono infine invitati a prendere misure per evitare assembramenti nei luoghi pubblici.
"Non vogliamo complicare la vita - precisa Zaia - ma chiedere la collaborazione ai cittadini. I vaccini ci permettono una vita normale, ma negli ospedali ci sono sempre i ricoverati. Siamo convinti di poter fare un grande lavoro nelle prossime settimane, che sono quelle cruciali. La curva potrà andare su ancora un paio di settimane. Ci sarà il freddo, le festività e le visite in famiglia, ma vanno tutelati soprattutto gli anziani, che sono quelli più toccati dall'ospedalizzazione”.
Il pesidente della Conferenza delle Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, commenta positivamente l’iniziativa: “E' utile”, sottolineando come siano gli ospedali e la parte sanitaria quelli che dobbiamo proteggere di più”, anche perché, aggiunge Fedriga, il sanitario che si contagia deve restare in quarantena diversi giorni: “E questa è una situazione di stress”.

 



( gs / 17.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top