Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4205 - venerdì 17 dicembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 20 dicembre
- Pandemia: green pass valido 9 mesi e richiamo vaccino entro 6
- Ordinanza Veneto: obbligo mascherina all’aperto e test ai sanitari ogni 4 giorni
- Tar del Lazio su paybak farmaci e obbligo vaccinale personale scuole
- Online i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 16 dicembre, pubblicato il calendario delle riunioni per il 2022
- Il Programma di lavoro 2022 della Commissione europea: web talk formativo del 14 dicembre

+T -T
Tar del Lazio su paybak farmaci e obbligo vaccinale personale scuole

(Regioni.it 4205 - 17/12/2021) Il Tar del Lazio respinge i ricorsi presentati da alcune aziende farmaceutiche contro il procedimento di calcolo del payback farmaceutico adottato dall'Aifa per l'anno 2019 e la definizione delle relative quote di competenza.
L’Agenzia italiana del Farmaco evidenzia come le sentenze hanno “riconosciuto il corretto operato di AIFA, nonche' gli sforzi effettuati per garantire la trasparente partecipazione al procedimento amministrativo di ogni singola azienda farmaceutica, in contemperamento con la tutela dell'interesse generale. AIFA risponde in questo modo al proprio mandato istituzionale, favorendo il pieno recupero degli oneri di ripiano dello sfondamento del tetto della spesa per acquisti diretti da parte delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), che nel 2019 ammontano a oltre 1,36 miliardi di euro. Si tratta di risorse importanti per le Regioni e P.A. al fine di assicurare l'erogazione ottimale dell'assistenza farmaceutica in modo omogeneo sui territori a vantaggio di tutti i cittadini e pazienti”.
 Sempre il Tar del Lazio in un’altra ordinanza rileva come l'obbligo vaccinale per il personale scolastico ''risulta correttamente e scientificamente giustificato alla luce dell'autorevolezza degli studi e delle ricerche effettuati dagli Enti statali istituzionalmente competenti in materia di sicurezza sanitaria''.
Il Tar del Lazio quindi spiega come '”contrariamente a quanto prospettato da parte ricorrente i principi di carattere generale enunciati dalla sentenza del Consiglio di Stato n.7045 del 20 ottobre 2021 in materia di obbligo vaccinale del personale sanitario sembrerebbero applicabili anche al personale scolastico”. '
“La disciplina introdotta è razionalmente finalizzata ad assicurare il corretto svolgimento dell'attività scolastica in presenza in condizioni tali da ridurre il più possibile il concretizzarsi di situazioni di pericolo per la salute pubblica in quanto in grado di incentivare l'estendersi della pandemia”. 

“La sospensione tout court dal servizio dei docenti non vaccinati risulta essere una misura corretta in quanto prevista in ragione della tipicità della prestazione lavorativa degli stessi; nel doveroso bilanciamento degli interessi contrapposti appare in ogni caso di gran lunga prevalente rispetto all'interesse dei docenti che non vogliono sottoporsi al vaccino quello pubblico finalizzato ad assicurare al contempo il corretto svolgimento dell'attività scolastica in condizioni di sicurezza e a circoscrivere il più possibile potenziali situazioni in grado di incrementare la circolazione del virus”.



( gs / 17.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top