Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4256 - martedì 15 marzo 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 16 marzo alle 12.00
- Profughi Ucraina: si predispongono piani di accoglienza
- Pandemia e stato di emergenza
- Riforme istituzionali e maggiore autonomia
- Bonavitacola al Webinar CINSEDO: nei momenti di crisi disuguaglianze aumentano, servono allora investimenti pubblici virtuosi
- Specie esotiche invasive: le osservazioni sul Decreto relativo al sistema di sorveglianza

+T -T
Bonavitacola al Webinar CINSEDO: nei momenti di crisi disuguaglianze aumentano, servono allora investimenti pubblici virtuosi

(Regioni.it 4256 - 15/03/2022) Sul tema degli appalti socialmente responsabili e sulla Guida 2021 della Commissione europea ad essi dedicata, si è svolto ieri, 14 marzo, il secondo webinar di formazione sulle politiche europee organizzato dal Cinsedo per il 2022, nell'anbvito del X programma di formazione europea per il 2022, e destinato ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome.
Il Vice-Presidente della Regione Campania e coordinatore della Commissione Ambiente e infrastrutture della Conferenza delle Regioni, Fulvio Bonavitacola, ha aperto i lavori inquadrando il tema nella necessità sempre più attuale di mettere in pratica, negli investimenti pubblici, la dimensione europea: infatti, alla sfida del Covid che ha impegnato le amministrazioni a mettere a disposizione strumenti del tutto nuovi, a partire dal Piano NGEU della Commissione europea, si affianca ora una sfida ancora più grande, quella di un’economia di guerra che non sappiamo quanto potrà durare. Nei momenti di crisi le disuguaglianze aumentano e ciò richiede investimenti pubblici virtuosi, perché diventa essenziale, in questo momento, il perseguimento degli obiettivi sociali anche tramite l’utilizzo delle risorse pubbliche.
La Guida della Commissione europea è stata presentata da Anna Lupi - DG GROW, Commissione europea - che ha presentato gli Appalti socialmente responsabili, loro definizione e obiettivi, i benefici degli appalti sociali, i contenuti della Guida, inclusi alcuni casi pratici ed esempi di buone pratiche a livello europeo. E’ stata inoltre sottolineata l’importanza della strategia organizzativa dell’amministrazione, sulla quale la Guida fornisce alcune indicazioni generali su come l’amministrazione può adattare la propria organizzazione per facilitare l’utilizzo delle considerazioni sociali negli appalti pubblici:  dall’allineamento tra obiettivi sociali dell’amministrazione e priorità degli appalti tramite l’integrazione delle priorità di policy nella strategia di appalto, la consultazione delle parti interessate, utenti e utilizzatori finali, la valutazione dei rischi sociali a cui può portare l’acquisto, il monitoraggio.
La sessione di domande e risposte è stata moderata da Giuseppe Rizzuto – Direttore di ITACA, Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale.
A questa sessione erano iscritti oltre 200 funzionari provenienti da tutte le Regioni e le Province autonome, come precisato in apertura dei lavori da Andrea Ciaffi - Dirigente Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il programma di formazione europea per il 2022, coordinato da Andrea Ciaffi e diretto da Cecilia Odone, esperta di diritto e politiche europee, prosegue nei mesi di aprile e maggio con il Corso Base “Dal Green Deal al Next Generation EU: la nuova Governance economica europea”.  Il programma sarà diffuso a breve.

 

 

 

 



( red / 15.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top