Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4262 - giovedì 24 marzo 2022

Sommario
- Profughi Ucraina: si lavora al sistema di accoglienza
- Anziani: per quarta dose vaccino approfondimenti tecnici
- Preoccupazione incendi per il perdurare della siccità
- Pandemia non è superata ma gestita
- Expo Dubai: Basilicata e Calabria valorizzano l’innovazione dei propri territori
- Giovani: Lazio promuove lettura con buoni libro

+T -T
Pandemia non è superata ma gestita

(Regioni.it 4262 - 24/03/2022) La variante Omicron della pandemia è ormai predominante, ma per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, non si tratta di una quinta ondata in quanto il numero dei ricoveri è limitato.
Fontana non crede che “ci sia una quinta ondata, credo che quello attuale sia semplicemente un campanello d'allarme che deve ribadire quello che sostengo da tempo e cioè che, nonostante la situazione sia ritornata sotto controllo e che il numero dei ricoveri sia nell'area ospedaliera sia in rianimazione sono sempre e assolutamente limitati, si deve mantenere un minimo di attenzione. Bisogna trovare un equilibrio tra la libertà assoluta e il controllo del virus”.
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, rileva che “il governo ha deciso che il 31 marzo finirà lo stato d'emergenza, ovviamente d'intesa con il Comitato Scientifico, e noi non possiamo che gioirne nella consapevolezza però che il Covid non è un tema superato ma gestito. Un problema che abbiamo imparato a gestire, ma che non è finito. E per questo stiamo lavorando da lunedì scorso per garantire la prosecuzione del nostro sistema-presidio anti-Covid. Insomma lo stato d'allerta e l'organizzazione di tutto il sistema realizzato fino ad oggi cambierà ben poco, fino a quando il Covid sarà davvero alle nostre spalle".
“La campagna vaccinale sembra essersi fermata - aggiunge Cirio - e chi non si è vaccinato sta ricevendo di fatto un messaggio di 'liberi tutti'. Ora abbiamo le armi più spuntate per convincere chi ancora non è vaccinato. Giovedì prossimo presenteremo un piano apposito per affrontare questa fase. Per noi è terminata l'emergenza da decreto, ma non l'emergenza di fatto. Comunque finalmente possiamo dire che la sanità può ripartire nella sua totalità”.
Per Cirio la pandemia ci ha insegnato una cosa, che “mai più potremo affrontare la sanità con i tagli dei servizi, ma per fare questo ci vuole una linea chiara del governo. Va bene aumentare le spese per le armi, ma ricordiamoci che fino a due mesi fa parlavamo di aumentare la spesa sanitaria. Anche perché il virus è un nemico inodore, invisibile, subdolo, ma ancora armato”.



( gs / 24.03.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top