Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4272 - venerdì 8 aprile 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 13 aprile alle ore 12
- Pandemia: niente quarta dose se preso Covid dopo la terza
- La condizione di insularità tra Europa ed Italia
- Proposta di linee guida per la riforma delle politiche attive del lavoro
- Il 13 aprile Conferenza Stato-Regioni
- Conferenza Unificata il 13 aprile

+T -T
La condizione di insularità tra Europa ed Italia

Seminario organizzato dalla Regione Siciliana. Per Armao ora il tema è centrale nell'agenda politica italiana ed europea

(Regioni.it 4272 - 08/04/2022) Si è tenuto l'8 aprile, presso la sede di Roma della Regione Siciliana il Seminario “La condizione di insularità tra Europa ed Italia”. L’incontro, organizzato dal Vicepresidente ed Assessore all’Economia della Regione Siciliana, Gaetano Armao, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, ha avuto come ospite l’eurodeputato francese, Younous Omarjee, Presidente della Commissione per lo sviluppo regionale (REGI) del Parlamento UE e proponente della risoluzione sull’insularità di cui discuterà il Parlamento di Strasburgo tra alcune settimane. Presenti in sede:Roberta Alaimo, relatore della proposta di legge costituzionale alla Camera, Giuseppe Fasolino, Assessore al Bilancio ed alla Programmazione della Regione autonoma di Sardegna, Gino Scaccia, Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, Aldo Berlinguer, docente di Diritto europeo dell’Università di Cagliari, Ignazio Tozzo, Ragioniere Generale della Regione Siciliana ed il Sindaco di Forio, Francesco Del Deo, Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni delle Isole Minori (ANCIM). Sono inoltre intervenuti in videoconferenza parlamentari, esponenti dei governi regionali ed esperti e studiosi della condizione d’insularità di Sicilia e Sardegna.
Il Presidente Omarjee ha illustrato la Proposta di Risoluzione invitando gli esponenti governativi e parlamentari a rafforzare le iniziative a sostegno dell’insularità a livello nazionale ed europeo.
Secondo il Vicepresidente della Regione Siciliana Gaetano Armao, che ha introdotto il seminario, "la specificità insulare é divenuta centrale nell'agenda politica italiana ed europea.  In Italia con la recente approvazione in prima lettura dai due rami del Parlamento italiano del DDL Costituzionale di modifica dell’Art.119 della Costituzione, concernente il riconoscimento delle peculiarità delle isole ed il superamento degli svantaggi derivanti dall’insularità. In sede europea con la predisposizione della Risoluzione per il Parlamento UE da parte del Presidente della Commissione parlamentare per lo sviluppo regionale (REGI). L’adozione della risoluzione Omarjee ha l’obiettivo di restituire centralità politica alla coesione ed alla questione insulare e di imporre una nuova parametrazione degli interventi comunitari su fisco, trasporti, ambiente, energia, salute, istruzione e formazione, turismo, migrazioni, sport, rifiuti, ma sopratutto digitale. Insieme alla fiscalità di sviluppo, alla perequazione infrastrutturale, alla continuità territoriale per i trasporti, la transizione digitale consente alle Isole europee la “mossa del cavallo”, offrendo la possibilità di superare distanze dal continente, tenendo conto del fattore insulare in termini di compensazione e riequilibrio, ma anche di opportunità: dalla salute digitale alla formazione a distanza, dall’e-commerce ai servizi amministrativi di egovernment. La tutela effettiva della insularità, tuttavia non può prescindere dall’esclusione dal regime degli aiuti per le aree insulari europee, e questa posizione emerge molto chiaramente dal confronto di oggi“.

 

La registrazione video del Seminario è disponibile su internet all’indirizzo:

https://youtu.be/pFBqoOogt8k



( red / 08.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top