Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4272 - venerdì 8 aprile 2022

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 13 aprile alle ore 12
- Pandemia: niente quarta dose se preso Covid dopo la terza
- La condizione di insularità tra Europa ed Italia
- Proposta di linee guida per la riforma delle politiche attive del lavoro
- Il 13 aprile Conferenza Stato-Regioni
- Conferenza Unificata il 13 aprile

+T -T
Pandemia: niente quarta dose se preso Covid dopo la terza

Consulta su disposizioni sulla quarantena obbligatoria

(Regioni.it 4272 - 08/04/2022) Niente quarta dose di vaccino per chi dopo la terza si sia preso il Covid. Al momento, - ritiene il ministero della sanità - l'indicazione sulla quarta dose vaccinale anti-Covid “non si applica ai soggetti che hanno contratto l'infezione da SARS-CoV-2 successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo".
Si tratta della circolare del ministero della Salute 'Indicazioni sulla somministrazione della seconda dose di richiamo (second booster)', mentre la pandemia continua e si riscontrano anche nuove varianti.
E’ stata infatti  isolata per la prima volta in Italia, da un laboratorio di Reggio Calabria, una nuova variante di Omicron, chiamata Xj ed 'equivalente a Xe'. Validata dall'Istituto superiore di sanità, Xj è stata individuata da una struttura dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria. La Xj sarebbe una ricombinazione delle sotto-varianti di Omicron BA.1 e BA.2 e finora era nota solo per un numero limitato di casi registrati alla fine del marzo scorso in Finlandia.
Nel contempo la Consulta ritiene che le disposizioni sulla quarantena obbligatoria non violano la libertà personale: “La Corte costituzionale ha esaminato in camera di consiglio le questioni di legittimità costituzionale sollevate dal Tribunale penale di Reggio Calabria su alcune disposizioni del decreto legge n. 33 del 2020, che contiene misure per limitare la diffusione del Covid-19”.
La Corte costituzionale ha quindi esaminato le misure introdotte per limitare la diffusione del Covid.
“In particolare, sono state censurate le norme che introducono sanzioni penali nei confronti di chi, risultato positivo al Covid e sottoposto alla quarantena obbligatoria, lasci la propria dimora o abitazione. Il Tribunale ritiene che la quarantena obbligatoria incida non sulla libertà di circolazione dei cittadini (articolo 16 della Costituzione) ma sulla libertà personale (articolo 13 della Costituzione) e che, pertanto, i relativi provvedimenti debbano essere adottati dall’autorità giudiziaria o, nell’impossibilità, averne la convalida”.
Si precisa che la Corte costituzionale ha dichiarato non fondate le questioni: “La quarantena obbligatoria e le relative sanzioni penali, così come regolate dalle disposizioni impugnate, incidono sulla sola libertà di circolazione. Non comportano alcuna coercizione fisica, sono disposte in via generale per motivi di sanità e si rivolgono a una indistinta pluralità di persone, accomunate dall’essere positive al virus trasmissibile ad altri per via aerea”.



( gs / 08.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top