Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4278 - martedì 19 aprile 2022

Sommario
- Corte dei conti: Relazione sulla gestione finanziaria delle Regioni
- Accesso al credito da parte delle imprese: punti di attenzione
- PNRR, riforma del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore: emendamenti al Ddl
- Sanità: De Luca, per le "Case di Comunità" occorrono fondi per il personale
- Covid-19 e prosecuzione anno scolastico 2021-2022: le osservazioni sul Decreto
- Pasqua 2022: nella speranza della pace

+T -T
Pasqua 2022: nella speranza della pace

Dati incoraggianti per il nostro turismo

(Regioni.it 4278 - 19/04/2022) E' una Pasqua - quella appena trascorsa in cui il pensiero di ciascuno è andato ai Paesi che sono in guerra, ai fatti drammatici che stanno sconvolgendo l'Ucraina e, conseguentemente, alla speranza che si apra presto una strada per la Pace, come sottolineato anche nel messaggio augurale "social" della Conferenza delle Regioni.
Ma è stata, per il nostro Paese, anche una Pasqua finalmente fuori dallo "stato di emergenza", in cui si guarda sempre con attenzione ai dati relativi alla circolazione del virus, ma in cui si prova a ridare spinta alla nostra economia. A partire dal turismo.
Sono stati infatti 11,5 milioni gli italiani che hanno scelto di mettersi in viaggio per una vacanza approfittando delle festività di Pasqua ma anche del vicino ponte del 25 aprile. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè che evidenzia una ripresa del turismo pasquale dopo due anni di limitazioni e lockdown a causa della pandemia.
Diverse le dichiarazioni ed i messagi di auguri dei Presodenti delle Regioni.
"Il mio augurio per questa Pasqua - ha detto il Presidente della Basilicata, Vito Bardi, non può che essere di pace, in questa fase storica contraddistinta da una guerra che fatico a comprendere e che sta cambiando anche le nostre vite. La Regione Basilicata, insieme agli uffici territoriali del governo, ai comuni, alle associazioni e alle famiglie lucane, è in prima linea per l’accoglienza dei rifugiati ucraini. Stiamo garantendo assistenza medica, accoglienza e vicinanza morale e materiale alle donne e ai bambini in fuga dalla guerra. Un fatto che inorgoglisce tutti noi amministratori della Regione Basilicata, ma che soprattutto rende merito e lustro a tutti i lucani".
Alla solidarietà pasquale fa riferimento anche il Presidente della Lombardia, Attilio Fontana, che ha ringraziato "il maestro Iginio Massari che quest'anno ha fatto dono delle sue colombe di Pasqua artigianali al personale sanitario della Lombardia. A Brescia le ha consegnate di persona. Ecco la Pasqua: il tempo della speranza. Mai come quest'anno - sottolinea Fontana - il mondo chiede di rinascere".
"Quello che stiamo vivendo è un momento effettivamente complicato ma la nostra regione sta dando segnali importanti di ripartenza": lo ha sottolineato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei in un messaggio di auguri per le festività pasquali, pubblicato sul suo profilo Facebook. "E' un momento importante - ha detto Tesei - che segna l'inizio della primavera, di pace e serenità". Riferendosi alla ripartenza Tesei ha quindi ricordato "il festival del Giornalismo che ha visto un afflusso di persone qualificate e giunte da ogni parte del mondo popolare la nostra Umbria e Perugia in particolare". "Lo abbiamo visto con Agriumbria - ha aggiunto - e, seppure a distanza, dal Vinitaly di Verona. C'è questa voglia di ripartire, di andare incontro a un periodo di normalità. So che è un momento complicato - ha concluso Tesei - ma dobbiamo avere tutti la prospettiva di un futuro più sereno e io auguro a tutta l'Umbria, in particolare ai giovani e alle famiglie, buona Pasqua e tantissimi auguri di vero cuore".
Alla ripresa ha fatto riferimento anche il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca: "Stiamo registrando un boom turistico a Napoli e in Campania. E’ un boom che riguarda tutta l’Italia ed in modo particolare nelle città d’arte. Ma a Napoli, nelle costiere sorrentina e amalfitana, in Cilento, a Ischia e Capri, stiamo registrando un movimento turistico davvero imponente. Siamo contenti perchè Procida capitale della cultura servirà anche a questo, a consolidare e sviluppare un movimento turistico. La scorsa estate, grazie all’operazione della Regione ‘Isole Covid free’ ci ha consentito di avere una stagione straordinaria in tutte le isole campane. Poi c’è stata una flessione ed oggi abbiamo un problema con i turisti russi ed ucraini che non arriveranno. Ma possiamo dire che già oggi, in tante realtà, registriamo il tutto esaurito e gli eventi di Procida capitale daranno un ulteriore incremento al flusso turistico campano. In questo fine settimana, inoltre, sarà riattivata la funivia del Vesuvio”. Così il presidente della Regione Vincenzo De Luca ha fatto il punto della situazione in Campania nel corso della consueta diretta social del venerdì pomeriggio.  Il Presidente campano ha rinnovato l’appello alla prudenza per quanto riguarda il Covid: “Abbiamo una buona tenuta. Io invito i nostri concittadini, come sempre, ad essere prudenti. Al di là delle ordinanze nazionali e regionali, indossate la mascherina”. Poi un augurio: "Cerchiamo di vivere queste giornate, per quanto possibile, con serenità, tra gli affetti familiari. Rivolgo un augurio cordiale di buona Pasqua a voi e ai vostri cari. Un grande abbraccio a tutti voi", scrive su facebook il Presidente della Campania.
“Il periodo di Pasqua e del 25 aprile - così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, a margine della presentazione della Festa della Bandiera - si preannuncia di grande successo per le nostre Riviere, da Sarzana a Ventimiglia, con un buon andamento delle prenotazioni turistiche. A questo si aggiunge la rimozione fino al 9 maggio dei cantieri sulle nostre autostrade, fortemente voluta da Regione Liguria attraverso i tavoli di confronto con le concessionarie e il ministero, e l’avvio, poi, del piano estivo, con interventi meno impattanti, che saranno sospesi tutti i fine settimana. Le previsioni, anche quelle legate al meteo con lunghe giornate di sole, sono buone in tutta la regione: dall’imperiese allo spezzino, le prenotazioni stanno correndo veloci, c’è già almeno un 70% di camere occupate e ci si aspetta che cresceranno ancora nelle prossime ore, anche grazie al bel tempo e alle prenotazioni last minute. Credo sarà un week end lungo da tutto esaurito, con dati analoghi allo stesso periodo del 2019 prima del Covid, non solo per Pasqua ma anche per il 25 aprile e il primo maggio, in questo lungo inizio di primavera. È segno che la nostra regione è sempre più attrattiva, grazie anche alle politiche di marketing che abbiamo messo in campo. Già l’anno scorso avevamo registrato, con l’allentamento della pandemia, ottimi numeri del turismo con un’estate da record e crediamo quest’anno di poter fare anche meglio”.
Il turismo è la chiave usata anche dal Presidente della Toscana, Eugenio Giani, per riflettere sulle possibilità di ripresa: “Un quarto degli italiani ha deciso di passare fuori casa la Pasqua, magari non nelle mete esotiche di un tempo ma in Italia. La ripresa del turismo culturale in Toscana è testimoniata dalle file ai musei – spiega il presidente toscano -. Gli Uffizi sono la struttura più visitata in tutta Italia, ma i musei che tornano a riempirsi non sono gli Uffizi di Firenze ed osserviamo lo stesso fenomeno in tutta la Toscana diffusa. Basta passeggiare nelle città d’arte o spingersi verso il mare, nei centri balneari di Versilia e Maremma, per rendersene conto. Accanto ai musei è ripartito anche il settore dello spettacolo dal vivo, nei teatri”.
Il Presidente delle Marche, Francesco Acquaroli ha sottolineato "il momento difficile", ma anche il fatto che "Pasqua è il momento della resurrezione e della speranza. Dobbiamo restare fiduciosi ed essere anche consapevoli che la tempra dei marchigiani, anche in questa situazione, farà la differenza e consentirà di superare le innumerevoli difficoltà che si sono presentate".
Un messaggio semplice e diretto quello che il Presidente del Molise, Donato Toma, ha affidato ad un post su facebook: Quest’anno più che mai il vero augurio è che la Pasqua porti la Pace. Nei nostri cuori e nei cuori di chi sta soffrendo.
"Dopo due anni di pandemia i turisti italiani e stranieri tornano a scegliere il nostro Piemonte" scrive il Presidente della Regione, Alberto Cirio, su facebook. "Secondo le previsioni di Assohotel Confesercenti Piemonte in questo weekend pasquale la sola Torino registrerà numeri record sfiorando il #90% di prenotazioni negli hotel, un importante segnale per tutta la regione e la dimostrazione del potere attrattivo di tutto il nostro splendido territorio che sta ripartendo con tenacia e passione".
"A Pasqua e Pasquetta - aveva scritto nei giorni scorsi su facebook il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci - saranno decine i siti culturali e i musei della Regione aperti. Abbiamo fatto questa scelta per permettere ai Siciliani e ai tanti turisti che arriveranno sulla nostra Isola di conoscere la nostra storia e ammirare le nostre bellezze. Un grazie a quanti saranno impegnati a garantire tutto ciò in questi due giorni di festa".
Le festività pasquali hanno anche fornito l'occasione ai presidenti delle Regioni per diversi post su Facebook (dal tono familiare e comunque più intimo) come quelli di Alberto Cirio, Massimiliano Fedriga, Stefano Bonaccini, Attilio Fontana, Giovanni Toti, Arno Kompatscher, Donatella Tesei, Maurizio Fugatti, Luca Zaia, Eugenio Giani, Francesco Acquaroli, Nicola Zingaretti, Donato Toma, Vincenzo De Luca, Roberto Occhiuto, Marco Marsilio, Nello Musumeci.



( red / 19.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top