Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4280 - giovedì 21 aprile 2022

Sommario
- Fedriga: garantire risorse per le assunzioni e la formazione dei medici e rispondere agli obiettivi del PNRR per la medicina territoriale
- Energia rinnovabile: parco eolico offshore di Taranto
- Logistica: collaborazione tra Piemonte, Liguria e Lombardia
- Pandemia: Corte dei Conti, relazione sulle misure a sostegno dei disabili
- Le Regioni e il PNRR, tavola rotonda il 27 aprile a Roma
- Istat presenta il rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile

+T -T
Le Regioni e il PNRR, tavola rotonda il 27 aprile a Roma

Evento organizzzato da SocialCom alla Terrazza Civita

(Regioni.it 4280 - 21/04/2022) Un dialogo tra i presidenti di alcune Regioni italiane e il Governo sulle nuove sfide del Pnrr. È il programma della tavola rotonda organizzata da SocialCom, in collaborazione con Comin & Partners e Jump, che si svolgerà mercoledì 27 aprile alle ore 17.30 presso la Terrazza Civita, in Piazza Venezia 11 a Roma.
Il programma dell'evento 'Le Regioni e il Pnrr' prevede l'intervennto dei presidenti Attilio Fontana (Lombardia), Eugenio Giani (Toscana), Nello Musumeci (Sicilia), Donatella Tesei (Umbria), Nicola Zingaretti (Lazio). A portare il punto di vista del Governo sarà Vincenzo Amendola, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei.
Fra gli argomenti al centro del confronto ci saranno gli strumenti necessari per utilizzare bene e nei tempi i fondi del Piano  nazionale di Ripresa e Resilienza, ma anche altri temi di immediata attualità, come l'analisi dell'impatto dell'inflazione alla luce del caro materie prime e dell'attuale guerra in Ucraina.
A moderare il dibattito sarà il direttore di AdnKronos, Gian Marco Chiocci, mentre il saluto di apertura è affidato a Simonetta Giordani, segretario generale di Associazione Civita.
Lo stesso 27 aprile prenderà il via il primo bando del Ministero della Salute dal valore di oltre 262 milioni di euro per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia, come previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e grazie al finanziamento “NextgenerationEu” dell’Unione europea. Entro il 2023 verrà emanato un secondo bando per lo stesso importo in modo da impegnare lo stanziamento complessivo di oltre 524 milioni di euro.
Con questo primo Avviso pubblico sono stanziate risorse straordinarie su
- malattie rare: 50 milioni di euro per rafforzare la capacità di risposta dei centri di eccellenza presenti in Italia e modelli innovativi che migliorino la qualità complessiva della presa in carico
- malattie croniche non trasmissibili, ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali: 162.070.000 di euro per progetti di ricerca su fattori di rischio e prevenzione; eziopatogenesi e meccanismi di malattia
- proof of concept: 50 milioni di euro per progetti che mirano a colmare il gap tra ricerca e industria, che si crea nell’intervallo tra la fase della scoperta e quella della messa a punto. Possono presentare progetti, di durata biennale
- i Destinatari Istituzionali che sono anche capofila del progetto (Regioni e Province Autonome; Istituto superiore di sanità; Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro; Agenzia per i servizi sanitari regionali; Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati; Istituti zooprofilattici sperimentali)
- Aziende Ospedaliere
- Aziende Sanitarie Locali
- Aziende Ospedaliere Universitarie
- altri Enti del SSN, con esclusione di strutture private accreditate con il SSN
- Università
- Enti di ricerca pubblici
- Soggetti privati No Profit.
In accordo con i principi trasversali del PNRR su giovani, parità di genere, riduzione  del divario di cittadinanza, i progetti devono rispettare, tra gli altri, i seguenti criteri previsti nel bando: assegnare almeno il 40 per cento del finanziamento richiesto a soggetti attuatori che hanno una stabile organizzazione delle attività di ricerca nel Mezzogiorno; garantire almeno il 30% di ricercatrici collaboratrici principali; rispettare le quote per i giovani ricercatori (età inferiore ai 40 anni) previste dal bando, sia per il personale con rapporto di lavoro già in essere sia per i giovani ricercatori da assumere.
Il bando è relativo all’investimento 2.1 “Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN” - Componente 2 “Innovazione ricerca e digitalizzazione del SSN” nell’ambito della Missione 6 Salute del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Link:
-  il bando- Workflow della ricerca del Ministero della Salute http://ricerca.cbim.it (dal 27 aprile)


( red / 21.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top