Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4280 - giovedì 21 aprile 2022

Sommario
- Fedriga: garantire risorse per le assunzioni e la formazione dei medici e rispondere agli obiettivi del PNRR per la medicina territoriale
- Energia rinnovabile: parco eolico offshore di Taranto
- Logistica: collaborazione tra Piemonte, Liguria e Lombardia
- Pandemia: Corte dei Conti, relazione sulle misure a sostegno dei disabili
- Le Regioni e il PNRR, tavola rotonda il 27 aprile a Roma
- Istat presenta il rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile

+T -T
Logistica: collaborazione tra Piemonte, Liguria e Lombardia

(Regioni.it 4280 - 21/04/2022) “La logistica è un tema complicato, dobbiamo stare attenti nelle decisioni che prenderemo perché condizioneranno il futuro delle nostre imprese e della nostra economia”. Così l'assessore ai Trasporti della regione Piemonte, Marco Gabusi, aprendo i lavori degli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest.
Presenti il presidente del Piemonte Alberto Cirio, quello della Liguria Giovanni Toti, e l'assessore ai Trasporti della Lombardia Claudia Maria Terzi, che sottoscrivono un documento di collaborazione fra le tre Regioni in materia di logistica e infrastrutture.
"Ritengo che nella logistica ci sia il futuro della mia regione", afferma Cirio, che ha parlato di un futuro di centralità per le rotte europee dovuto alle tratte ferroviarie Genova-Rotterdam e Lisbona-Kiev. Quindi grazie alla lungimiranza di chi ha deciso che “la Lisbona-Kiev doveva passare sotto le Alpi, e non sopra", ora "tutte le merci d'Europa passeranno da noi". Lo stesso vale per la Genova-Rotterdam, aggiunge Cirio: “Tutto viaggerà e si incrocerà qui, e tutto questo avverrà tra qualche anno”.
"In Liguria – spiega il presidente Toti - si investono molti miliardi di euro per potenziare il sistema portuale, ma se aumentiamo la capacità a mare dobbiamo necessariamente aumentare la capacità a terra". E questo dovrà essere fatto utilizzando il ferro: "perché tutte le volte che lasciamo camion incolonnati sulle autostrade delle Liguria, che hanno il 70% di tutte le gallerie e i viadotti d'Italia con le necessità di manutenzione che si possono immaginare, gli effetti sul traffico sono quelli che ben conosciamo”.
Pertanto “abbiamo bisogno di una logistica a terra che segue, altrimenti ci troveremmo a monte il tappo che stiamo cercando di eliminare a mare. Genova è una città che ha fame di terra, ci serve a terra lo spazio che la Liguria non ha morfologicamente sulle sue coste".
“Dobbiamo metterci intorno a un tavolo - spiegato Toti - e individuare uno strumento veloce per gestire tutto questo. La condivisione c'è e le tre Regioni, con il protocollo che aggiorniamo oggi, devono lavorare d'intesa con il Governo per costruire l'autorità necessaria per costruire la filiera di cui abbiamo bisogno".


( gs / 21.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top