Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4281 - venerdì 22 aprile 2022

Sommario
- Pnrr: Gelmini ringrazia le Regioni
- Scuola e Pnrr: Governo approva nuove misure
- Caro costruzioni: nuovo prezzario regione Emilia-Romagna
- Ue: proposto Patto per le isole europee
- Conferenza Finanza pubblica il 28 aprile
- Il 28 Conferenza Unificata

+T -T
Caro costruzioni: nuovo prezzario regione Emilia-Romagna

Bonaccini: atto essenziale per sbloccare i cantieri

(Regioni.it 4281 - 22/04/2022) Elenco dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo. Per evitare il blocco dei cantieri pubblici programmati anche in attuazione del Pnrr, la regione Emilia-Romagna ha approvato il nuovo 'Prezzario regionale' delle costruzioni.
Si intende così assicurare alle imprese la copertura effettiva delle maggiori spese dovute ai maggiori costi dei materiali da costruzione, evitando anche le speculazioni.
Il nuovo prezzario regionale, afferma il presidente Stefano Bonaccini, "è un atto essenziale per sbloccare i cantieri e ridare certezze ad un comparto cruciale, quello dell'edilizia e delle infrastrutture. Siamo al paradosso per cui, a fronte di una domanda pubblica e privata senza precedenti, si rischia il blocco dei lavori per l'aumento spropositato dei prezzi. Un problema serissimo per il comparto e per l'intera economia, che può inceppare gli investimenti pubblici del Pnrr e il 110% nell'edilizia privata. Per questo, e per la seconda volta in pochi mesi, abbiamo ridefinito il prezzario regionale”.
In particolare si evidenzia che "oltre al riallineamento dei prezzi dell'acciaio per le armature, dei materiali bituminosi per i manti stradali, ma anche di mattoni, malte, legno, isolanti" il nuovo documento prevede "un aumento dal 15 al 16% della percentuale riconosciuta alle imprese per le spese generali e del 3,5% per quanto riguarda il costo della manodopera in seguito al recepimento del nuovo contratto nazionale di lavoro”.


( gs / 22.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top