Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4281 - venerdì 22 aprile 2022

Sommario
- Pnrr: Gelmini ringrazia le Regioni
- Scuola e Pnrr: Governo approva nuove misure
- Caro costruzioni: nuovo prezzario regione Emilia-Romagna
- Ue: proposto Patto per le isole europee
- Conferenza Finanza pubblica il 28 aprile
- Il 28 Conferenza Unificata

+T -T
Pnrr: Gelmini ringrazia le Regioni

(Regioni.it 4281 - 22/04/2022) Si è svolto a Trieste nell’ambito di "Italia Domani - Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza", un altro appuntamento promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sui contenuti e le opportunità del Pnrr. All’incontro hanno partecipato i ministri Stefano Patuanelli, Mariastella Gelmini e il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
“Credo che sia necessario riflettere su come adeguare il Pnrr al momento attuale e su come allungarlo nel tempo per diminuire l'effetto complessivo del costo delle materie prime”, afferma Stefano Patuanelli, ministro delle politiche agricole: “Avere delle date fisse così rigide e un aumento così ampio dei costi della materie prime ci porta a mettere in discussione alcuni target”.
Ma il ministro per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini, sostiene che l'impianto del Pnrr è confermato: “soprattutto per quanto riguarda le riforme. Rispetto allo scenario modificato a causa della guerra in Ucraina, è chiaro che sul caro energia e materie prime il Governo è al lavoro e non da oggi".
Gelmini spiega che “l'obiettivo principale del Governo è il mantenimento dei posti del lavoro e del nostro sistema di lavoro che non si può fermare".
Il Governo, ribadisce Gelmini, “tende a confermare l'impianto del Pnrr perché è frutto di una procedura negoziale. Al tempo stesso si rende conto che lo scenario internazionale è completamente cambiato e condizionato dal caro sulle materie prime e sull'energia e quindi su questo la missione 2, legata alla transizione ecologica, la stiamo modificando con il ministro Cingolani perché vogliamo rafforzare la produzione di energia da fonte rinnovabile nel nostro Paese attraverso una drastica opera di semplificazione delle autorizzazioni. Stiamo inoltre diversificando i mercati dove approvvigionarci di gas e stiamo lavorando attraverso il sistema dell'idrogeno”.
Quindi la Gelmini ringrazia "tutte le Regioni italiane, che hanno saputo in questi mesi mettersi al servizio di un progetto di investimenti senza precedenti nel nostro Paese. Consentitemi di ringraziare il presidente Massimiliano Fedriga, perche' non ha solo l'onere di guidare il Friuli Venezia Giulia, ma da presidente della Conferenza delle Regioni ha svolto un eccellente lavoro, favorendo quel clima di condivisione che e' premessa indispensabile per la messa terra del Pnrr".
"Penso che il Governo - afferma Fedriga - andrà verso un adeguamento del Pnrr rispetto alla nuova situazione internazionale venutasi a creare. Non soltanto per l'approvvigionamento di materie prime e l'aumento dei costi, ma credo anche per un adeguamento rispetto alle nuove esigenze. La crisi della guerra in l'Ucraina ha sconvolto il mondo e ha sconvolto l'Europa e l'Occidente".



( gs / 22.04.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top