Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4292 - martedì 10 maggio 2022

Sommario
- Domani 11 maggio Conferenza delle Regioni, riunione preceduta dall'incontro con il ministro Garavaglia
- 427 spiagge italiane con la "Bandiera Blu 2022"
- Sanità: Moratti, fiduciosi su accordo con governo su ore medici di medicina generale
- Donini: "riarmiamo" la sanità
- Trentino Alto Adige: sanità, politiche sociali, energia e mobilità, protocollo d'intesa tra Regione e Province autonome
- Integrati gli ordini del giorno della Conferenze Unificata e della Conferenza Stato-Regioni dell'11 maggio

+T -T
427 spiagge italiane con la "Bandiera Blu 2022"

(Regioni.it 4292 - 10/05/2022) Sono 427 le spiagge con la Bandiera Blu 2022, 11 in più rispetto allo scorso anno, con la Liguria che si conferma ancora una volta al top seguita a, pari merito da Campania, Toscana e Puglia. Sono assegnate dalla Foundation for Environmental Education (Fee) 210 località rivierasche e 82 approdi turistici che corrispondono a circa al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale. I Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento in base ai 32 criteri di sostenibilità (dalla qualità delle acqua alla raccolta differenziata), dunque, sono 210, 9 in più rispetto ai 201 dello scorso anno: 14 sono i nuovi ingressi, 5 i Comuni non confermati.
In particolare, la Liguria conferma 32 località, seguono con 18 Bandiere: la Campania, con un nuovo ingresso e due uscite; la Toscana che segna un ingresso; la Puglia, con tre nuovi ingressi e due uscite. Sono 17 i riconoscimenti per la Calabria, con due nuovi ingressi. Anche le Marche salgono a 17, con un nuovo ingresso. La Sardegna raggiunge 15 località con un nuovo ingresso. L'Abruzzo sale a 14 con un nuovo ingresso, la Sicilia a 11 con una new entry, il Lazio scende a 10 con un'uscita.
Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L'Emilia Romagna vede premiate 9 località con due nuovi ingressi, sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registra un nuovo ingresso in Piemonte che ottiene 3 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell'anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, anche la Lombardia conferma 1 Bandiera Blu.
"Con 32 bandiere blu la Liguria si conferma la prima regione d'Italia per località balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L'importante riconoscimento della FEE certifica anche per quest'anno il primato della qualità delle nostre spiagge, sempre più indirizzate verso un turismo accessibile e sostenibile". Questo il commento del presidente della Regione, Giovanni Toti. "Il nostro obiettivo- aggiunge- è quello di tutelare e valorizzare il nostro territorio, che oggi, in questa fase di ripartenza, è pronto ad accogliere i turisti che sceglieranno la Liguria e le nostre eccellenze per trascorrere l'estate". La Liguria "si conferma, anche con questo risultato, la regina del turismo con le spiagge e gli approdi più belli del Paese. Anche i 14 approdi liguri premiati- prosegue Toti- dimostrano come la nostra portualità turistica sia in fase di espansione, con un consolidamento delle scelte di sostenibilità intraprese, garantendo anche la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale. Un ringraziamento a tutti i sindaci e anche agli imprenditori del comparto turistico e balneare che nonostante le grandi difficoltà che abbiamo attraversato sono pronti per il grande lavoro che li attende in questa stagione di ripartenza".
"È una grande soddisfazione che la Liguria si sia confermata per l'ennesima volta come la prima regione d'Italia in questa speciale graduatoria- dichiara l'assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino-. Conquistare nuovamente il primato delle Bandiere Blu non significa solo avere acqua limpida e cristallina dove fare il bagno ma anche garantire un insieme di servizi, quali ad esempio l'ospitalità alberghiera, le informazioni turistiche e anche l'inclusività, che pongono la nostra regione, come sempre, ai vertici del turismo balneare. Questo è un risultato prestigioso che sono certo sarà da trampolino di lancio per una stagione estiva ancora più ricca di soddisfazioni di quella già ottima dello scorso anno".
"Il mare è la nostra ricchezza. Un patrimonio di bellezza inestimabile, che ci invidiano in tutto il mondo. Le 18 bandiere blu che l'Ong internazionale Fee ha riconosciuto alla Puglia, una in più dello scorso anno, confermano il valore del nostro impegno nella tutela e valorizzazione del mare e dell'ambiente, la qualità della depurazione delle acque, l'efficacia del maggior controllo delle coste e dell'aumento dei servizi". Lo afferma il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in un post su Fb. "Un impegno grazie al quale - evidenzia - oggi siamo fra le prime tre regioni italiane. Continueremo a custodire il nostro eccezionale capitale naturale e a condividerlo con quanti sceglieranno la Puglia per trascorrere le loro vacanze". Le bandiere blu che si aggiungono in Puglia sono quelle assegnate a Castro, Rodi Garganico e Ugento, mentre non sono state confermate quest'anno quelle alle Isole Tremiti e a Otranto. 
In Basilicata anche per il 2022 confermata la Bandiera Blu a Maratea (Tirreno), Bernalda, Nova Siri, Pisticci e Policoro (Jonio). Il prestigioso riconoscimento viene assegnato alle localita' rivierasche e ai porti turistici piu' incontaminati e sostenibili. Bandiera arancione del Touring Club, invece, per Sasso di Castalda: il comune della provincia di Potenza viene cosi' inserito tra i piccoli borghi italiani eccellenti perche', spiega il Touring Club, "il centro storico e' raccolto, ben conservato e tipico" e perche' "agli attrattori naturalistici si sommano quelli storico-culturali, per un'offerta variegata e di valore". Salgono cosi' a sei i Comuni lucani "Bandiera Arancione TCI". Oltre a Sasso di Castalda, sono considerati borghi eccellenti: Aliano, Castelmezzano, Guardia Perticara, San Severino Lucano e Valsinni. "Si tratta di importanti riconoscimenti che attestano ancora una volta la qualita' dell'offerta turistica in Basilicata e che premiano il lavoro degli amministratori locali - commenta il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi - ma anche dei singoli imprenditori che, non senza difficolta', continuano a investire sulla possibilita' di offrire un turismo di eccellenza. La natura ha premiato il territorio lucano con contesti paesaggistici di pregio ma, per fare in modo che il settore crei opportunita' di lavoro stabile, e' necessario intercettare i flussi turistici. Il Governo regionale sta preparando un Avviso pubblico rivolto alle agenzie di viaggio, con uno stanziamento economico da 500 mila euro, per realizzare press tour in tutta la regione e favorire cosi' l'incontro tra domanda e offerta. Valorizziamo la bellezza e promuoviamo modelli di turismo intelligente e sostenibile" conclude Bardi.
"Congratulazioni a Caulonia e Isola di Capo Rizzuto, da oggi Bandiere Blu. Per la Calabria in totale 24 lidi dislocati in 17 Comuni. Ma c'è ancora tanto da fare, il nostro territorio non ha nulla da invidiare alle altre Regioni. Avanti con decisione nell'impegno per il mare pulito". Così su Twitter Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Toscana seconda regione in Italia (a pari merito con la Campania) per numero di Bandiere blu. Il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education alle località che si distinguono per la qualità delle acque e dei servizi vede nella classifica dei migliori Comuni costieri ben 18 Comuni toscani (da nord a sud: Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina, Grosseto, Follonica e Castiglione della Pescaia) con 35 delle loro spiagge.
“Da sempre la Toscana è ai vertici di questa classifica – spiega il presidente della Regione Eugenio Giani – ma è per noi una grande soddisfazione riconquistare la seconda posizione, grazie all’entrata di Pietrasanta in classifica, proprio nell’anno della vera ripartenza del turismo dopo la pandemia.  Bandiera Blu è sinonimo di qualità e la Toscana da sempre offre bellezza paesaggistica insieme ad arte, cultura ed ospitalità. La Regione è al fianco degli operatori per qualificare sempre di più la nostra offerta e migliorare ulteriormente il settore”. "Un ottimo risultato, ancora una volta, raggiunto soprattutto grazie all'impegno di operatori e amministrazioni che lavorano per offrire a chi sceglie la Toscana una proposta accogliente e completa - ha aggiunto Leonardo Marras, assessore all'economia e al turismo della Regione Toscana - Le Bandiere blu premiano senza dubbio la qualità ambientale delle spiagge, ma anche la qualità dei servizi e della cura delle località: per questo sono un importante elemento di valorizzazione del territorio e di promozione del turismo sostenibile e consapevole sul quale stiamo puntando sempre di più".
ACQUAROLI
Le Marche incassano un'altra bandiera blu della Fee (Foundation for environmental education) e passano dai 16 vessilli del 2021 ai 17 attuali. Il riconoscimento, che certifica la qualità ambientale delle località balneari e lacustri, quest'anno è giunto alla 36esima edizione. La nuova entrata è Porto Recanati che va ad aggiungersi alle riconfermate spiagge di Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo, Numana, Potenza Picena, Civitanova Marche, Fermo, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima,Grottammare e San Benedetto del Tronto.
"Accolgo questa notizia con grande soddisfazione- commenta il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli- non solo per aver confermato il numero di Bandiere blu ma anche per averne accresciuto il numero. Tutto questo testimonia il grande lavoro che è stato svolto per la tutela dell'ambiente e la cura dei nostri litorali, un tema sul quale l'amministrazione regionale è attenta e al lavoro. Le Marche con questo risultato entrano nel gruppo delle prime cinque Regioni in classifica". Il programma internazionale Bandiere blu assegna il suo riconoscimento tenendo conto di 32 parametri di valutazione, l'ultimo dei quali, inserito quest'anno, è l'impegno sociale e l'inclusività. "E' un importante riconoscimento per lo stato di salute delle coste marchigiane- conclude Acquaroli- e un buon passaporto per il nostro turismo, che arriva alle porte della stagione balneare". 

Cresce la sostenibilità ambientale delle coste abruzzesi. Assegnato a 14 località della Regione la 'Bandiera Blu 2022'. Rispetto al 2021 le spiagge sostenibili abruzzesi salgono da 13 a 14, con la nuova entrata rappresentata da Alba Adriatica e la conferma di quelle già insignite nel 2021. L'incremento da minimo diventa rilevante se si pensa che solo due anni fa le spiagge sostenibili riconosciute dalla Fee erano dieci. "In due anni - spiega l'assessore regionale al Turismo, Daniele D'Amario - l'aumento di quattro spiagge contrassegnate da Bandiera Blu testimonia il lavoro silenzioso ma efficace che sta facendo la Regione in tema di salvaguardia del territorio e crescita sostenibile, elementi che rappresentano il marchio turistico dell'Abruzzo. Ancora una volta si conferma la sostenibilità della costa adriatica, con punte di alto valore naturalistico e perfettamente preservate. Proprio questo riconoscimento legato all'aumento delle 'Bandiere Blu' è il miglior viatico per una stagione turistica nella quale il prodotto mare è destinato a recitare un ruolo di primo piano. Ora- conclude D'Amario- si apre la sfida di mantenere questo livello alto di sostenibilità".



( red / 10.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top