Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4292 - martedì 10 maggio 2022

Sommario
- Domani 11 maggio Conferenza delle Regioni, riunione preceduta dall'incontro con il ministro Garavaglia
- 427 spiagge italiane con la "Bandiera Blu 2022"
- Sanità: Moratti, fiduciosi su accordo con governo su ore medici di medicina generale
- Donini: "riarmiamo" la sanità
- Trentino Alto Adige: sanità, politiche sociali, energia e mobilità, protocollo d'intesa tra Regione e Province autonome
- Integrati gli ordini del giorno della Conferenze Unificata e della Conferenza Stato-Regioni dell'11 maggio

+T -T
Trentino Alto Adige: sanità, politiche sociali, energia e mobilità, protocollo d'intesa tra Regione e Province autonome

(Regioni.it 4292 - 10/05/2022) Le Province autonome di Bolzano e Trento e la Regione Trentino-Alto Adige vogliono ampliare la cooperazione nei settori dell'autonomia, della sanità, delle politiche sociali, dell'energia e della mobilità. A tal fine, è stato previsto un protocollo d'intesa, approvato dalla giunta altoatesina, sulla base del quale, al momento, saranno avviati due progetti.
Tale protocollo sarà presto sottoscritto da Arno Kompatscher (Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano) e da Maurizio Fugatti (nella sua doppia funzione di presidente della Provincia autonoma di Trento e presidente della Regione).
Il primo progetto mira a migliorare l'assistenza sanitaria. Per questo settore si punterà alla cooperazione nel campo delle cellule staminali, dell'oncologia e dell'ematologia, della neuroradiologia, della terapia protonica e dell'ossigenoterapia iperbarica. Ulteriori sinergie dovranno essere implementate anche negli ambiti della chirurgia pediatrica e della medicina otorinolaringoiatrica.
Il secondo progetto riguarda l'ottimizzazione del ciclo dei rifiuti e l'utilizzo dell'inceneritore di Bolzano dove vengono già trattati i rifiuti del Trentino. Grazie al protocollo di intesa, già approvato anche dalla giunta regionale, la cooperazione tra le tre amministrazioni sarà semplificata e ottimizzata. Una volta verificata la corrispondenza ai requisiti, i singoli progetti di convenzione verranno sottoposti all'approvazione delle rispettive giunte provinciali e della giunta regionale.


( red / 10.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top