Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4298 - mercoledì 18 maggio 2022

Sommario
- Energia: Ue presenta piano RePowerEu, più risorse e modifiche al Pnrr
- Pnrr, idrogeno: il Piemonte si candida a polo del Nordovest
- Peste suina: cinghiali devono esistere, ma nel loro habitat
- Pandemia: dall'Oms via libera alla quarta dose per over 60, sanitari e fragili
- Pandemia: andamento e mascherine a scuola
- G.U.: Pnrr, risorse finanziarie urgenti e attuazione interventi

+T -T
Peste suina: cinghiali devono esistere, ma nel loro habitat

(Regioni.it 4298 - 18/05/2022) La peste suina comporta dei piani di caccia selettiva, sostiene il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, con delega alla peste suina, che annuncia come “per il Piemonte l'abbattimento selettivo dei cinghiali è già partito e sono stati già abbattuti 500 capi. Abbiamo inoltre istituito una unità di crisi per Roma e Lazio per approntare un piano per la caccia selettiva dei cinghiali per ristabilire un giusto equilibrio ambientale”.
Per quanto riguarda invece Roma, Costa spiega che si stanno facendo “tutti gli studi che ci porteranno ad avere un dato preciso in merito alla quantificazione dei chilometri da comprendere nella zona rossa per la peste suina a Roma. Ma le operazioni all'interno della zona rossa sono già iniziate , con l'avvio alla macellazione dei suini presenti e il monitoraggio".
La zona rossa a Roma contro la peste suina, ha detto Costa, "è stata necessaria per contenere il virus in modo che non metta a rischio il comparto suinicolo, nella zona rossa verranno chiusi tutti i varchi per non far entrare altri animali, e si lascia che nella zona rossa la malattia compia il suo corso".
L’impegno è che “in tempi rapidi si possano iniziare a vedere risultati concreti come la riduzione della presenza dei cinghiali”.
Costa ha inoltre ricordato che per l'emergenza il governo ha già stanziato 50 mln di euro, di cui 35 per iniziative per aumentare la biosicurezza e per il ristoro di coloro che subiranno danni, dunque, ha "una prima quota di risorse sono state già messe a disposizione".
Comunque la soluzione alla questione cinghiali passa attraverso l'abbattimento che deve avvenire "attraverso la caccia selettiva e il coinvolgimento dei  cacciatori che in questa fase sono gli alleati più grandi per aiutarci a raggiungere questo obiettivo, riducendo la presenza" degli animali  in eccesso, "ristabilendo nuovi contingenti e un giusto equilibrio  ambientale".
Costa sottolinea due emergenze: “una è quella legata alla peste suina, ma ce n'è  un'altra che è quella legata alla troppa presenza di cinghiali sul  nostro territorio. Ogni anno il comparto agricolo subisce danni e la pubblica incolumità è messa a rischio”.
Oggi dobbiamo recuperare un giusto equilibrio - ribadisce Costa - I cinghiali devono continuare a esistere, ma all'interno del loro habitat”.

Foto di Andreas Lischka da Pixabay

( gs / 18.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top