Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4304 - giovedì 26 maggio 2022

Sommario
- Rapporto Eurispes 2022: maggioranza italiani chiede più autonomia Regioni
- Concessioni balneari: Governo trova l'intesa rinviando decreti attuativi
- XXI Giornata nazionale del Sollievo: l’impegno delle Regioni
- Pesca: caro carburanti, Veneto condivide documento di Alleanza delle Cooperative, Coldiretti e Federpesca
- Medici di medicina generale: Moratti, interlocuzione con Governo per nuovo accordo
- Pnrr: Corte dei Conti su attuazione elettrificazione banchine porti

+T -T
Medici di medicina generale: Moratti, interlocuzione con Governo per nuovo accordo

Case di comunità, in Lombardia "stiamo correndo"

(Regioni.it 4304 - 26/05/2022) La vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, (che è anche vicecoordinatrice della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni)  -  intervistata su Class Cnbc sul tema della convenzione per i medici di medicina generale - ha assicurato di essersi "adoperata con il governo, con gli ordini professionali e i sindacati più rappresentativi per arrivare a un testo che dovrà essere vincolante per il prossimo accordo collettivo nazionale. Sarò soddisfatta quando il governo lo approverà questo provvedimento così atteso dalle Regioni e dai Comuni".
L'accordo, ha ricordato Moratti, dovrebbe prevedere la possibilità per le Regioni - sempre nel rispetto dello status di liberi professionisti dei medici di medicina generale - di avere, in un regime di para-subordinazione, "un certo numero di ore per poterli indirizzarli verso le case di comunità e gli ambiti carenti". Per questo "sono in contatto quotidiano con il Governo - ha concluso - tutti stiamo sollecitando per avere leve che ci permettano di indirizzare i medici di medicina generale dove è necessario".
na, non la malattia'
Quanto invece alle  case di comunità in Lombardia "stiamo correndo. Ne ho già inaugurate una trentina insieme a cinque ospedali di comunità in tutte le province lombarde", ha spiegato la vicepresidente, dopo aver ribadito che il 40% delle case di comunità dovrà essere operativo entro quest'anno, un altro 30% l'anno prossimo e un altro 30% ancora nel 2024.
"Quando vado alle inaugurazioni - ha aggiunto - vedo grande entusiasmo rispetto a questo cambiamento". Perché "tutta la sanità territoriale è un cambio culturale. Attraverso le centrali operative territoriali - ha sottolineato - si fa orientamento verso le persone. Nelle case di comunità lavora
un'equipe multidisciplinare che prende in carico la persona e non la malattia".
E poi "c'è l'integrazione con tutta l'assistenza sociale e una forte collaborazione con i sindaci, un altro cambio culturale". Per arrivare "anche attraverso la telemedicina che ci darà un grande aiuto - ha concluso - alle cure domiciliari: la casa come primo luogo di cura".
Sulle liste di attesa c'è "un problema anche di equità sociale. Chi non può permettersi la sanità privata deve avere da parte del pubblico la garanzia che i tempi siano rispettati, ha aggiunto Moratti. "Abbiamo fatto una mappatura di tutte le strutture - ha aggiunto - sappiamo giornalmente struttura per struttura, e patologia per patologia, quanto sforano i tempi target". E questo "ci ha permesso di aumentare sensibilmente il rispetto dei tempi, dal 60 al 75%, ma non basta". Da qui le delibere proposte in giunta per penalizzare il privato accreditato che non rispetta i tempi di attesa, una penalizzazione dal 5 al 50% a seconda dei giorni di sforamento: "Siamo partiti con i ricoveri chirurgici oncologici - ha aggiunto Moratti - successivamente a partire da luglio e settembre partiremo con le penalizzazioni al non rispetto dei tempi per i ricoveri chirurgici non oncologici e per le visite ambulatoriali".
Infine "Siamo orgogliosi di realizzare un'importante agenzia per la ricerca, la prevenzione e la cura delle malattie infettive. Abbiamo stanziato 85 milioni e a breve presenteremo questa nuova agenzia che vogliamo collegare con Era (European Research Area, ndr), l'agenzia che ha varato l'Europa sul tema della preparazione alle nuove pandemie", ha concluso la vicepresidente, nell'intervista a Class Cnbc. Perché, ha aggiunto, "da questa pandemia dobbiamo imparare a essere preparati e pronti".


( red / 26.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top