Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4304 - giovedì 26 maggio 2022

Sommario
- Rapporto Eurispes 2022: maggioranza italiani chiede più autonomia Regioni
- Concessioni balneari: Governo trova l'intesa rinviando decreti attuativi
- XXI Giornata nazionale del Sollievo: l’impegno delle Regioni
- Pesca: caro carburanti, Veneto condivide documento di Alleanza delle Cooperative, Coldiretti e Federpesca
- Medici di medicina generale: Moratti, interlocuzione con Governo per nuovo accordo
- Pnrr: Corte dei Conti su attuazione elettrificazione banchine porti

+T -T
Pnrr: Corte dei Conti su attuazione elettrificazione banchine porti

(Regioni.it 4304 - 26/05/2022) Sul Piano di ripresa e resilienza la Corte dei Conti ha esaminato il programma di interventi "Mobilita' e Logistica. Elettrificazione  delle banchine dei porti (cold ironing)", evidenziando alcune criticità del programma ricompreso nel Piano nazionale per gli investimenti complementari (PNIC) che integra, con finanziamenti nazionali, gli interventi del PNRR.
Si tratta della funzione del “controllo concomitante” esercitata dalla Corte dei conti per indirizzare le amministrazioni al corretto impiego delle risorse pubbliche, anche comunitarie, per intercettare e prevenire irregolarità o gravi deviazioni da obiettivi, procedure o tempi di attuazione.
Sono stati sostanzialmente conseguiti gli  obiettivi intermedi stabiliti per il primo trimestre 2022, ma si  osservano criticita' connesse all'obiettivo del secondo trimestre, fissato dal Mef nei bandi per la realizzazione del 30% delle opere o  dell'esecuzione dei lavori legati al progetto di elettrificazione delle banchine portuali: “nella complessiva realizzazione delle opere, le autorità portuali, quali soggetti attuatori, orientano la propria attività amministrativa all’affidamento della sola progettazione o dello studio di fattibilità tecnico-economica”.
Nell’ambito del Programma Cold Ironing (700 milioni di euro di stanziamenti fra il 2021 ed il 2026, legati all’attuazione di un sistema di alimentazione elettrica per lo spegnimento dei motori delle navi ormeggiate nei porti, con azzeramento delle emissioni) la Corte dei Conti evidenzia anche un ritardo nello sviluppo di parte del Sistema di tracciamento informatico (“Piattaforma”) ritenuto strategico, da parte del Mims, per monitorare l’andamento del Programma.
Quindi si evidenzia la necessità di un maggiore coordinamento centrale dei progetti legati al programma stesso, con definizione di standard tecnici, tecnologici e procedurali, mediante atti di indirizzo e linee guida.



( gs / 26.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top