Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4306 - lunedì 30 maggio 2022

Sommario
- Fumo: in Italia circa 800mila fumatori in più rispetto al 2019
- Unioncamere: negli ultimi 10 anni cresciute del 25% le attività che gestiscono le spiagge italiane
- Made in Italy days: il digitale offre possibilità per PMI del Mezzogiorno
- Pnrr - Missione 2, posizione per la consultazione pubblica su connettività in banda ultra larga delle famiglie
- Balneari: Garavaglia, decreti attuativi entro la fine dell'anno
- Consiglio di Stato: parere sul Decreto per modelli e standard per sviluppo assistenza territoriale SSN

+T -T
Balneari: Garavaglia, decreti attuativi entro la fine dell'anno

(Regioni.it 4306 - 30/05/2022) "I decreti vanno fatti entro la fine dell'anno, quindi la tempistica è chiarissima". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, a margine di un incontro in Regione Liguria, rispondendo ai cronisti sui tempi e le stime degli indennizzi ai balneari. "L'indennizzo è solo una questione potenziale che subentra qualora l'azienda familiare decidesse di non continuare piu' l'attivita'. Sarebbe una scelta loro - ha detto il ministro - Gli indennizzi vengono quantificati come e' ovvio quantificarli: per la parte immateriale con l'avviamento, per la parte materiale con i libri contabili quindi l'ammortamento, ovvero con una perizia di parte che quantifica la consistenza del bene".
"C'è un tema culturale di prospettiva sulla formazione del settore turistico. La nostra generazione ha una responsabilità, pare che se i nostri figli non fanno il liceo abbiano la lebbra. Ecco, chiamerei 'licei' tutte le scuole secondarie di secondo grado e così la facciamo finita". Così il ministro del Turismo Massimo Garavaglia in visita a Genova interviene sulla carenza di personale nel
comparto turistico. Il ministro ha incontrato le categorie in Regione Liguria.
Per sopperire alla mancanza di lavoratori nel settore turistico secondo Garavaglia "nell'immediato vanno trovate soluzioni tampone, quindi anche un 'Decreto flussi'. Oggi abbiamo la necessità di trovare personale in tempi rapidissimi - ha detto -. Bisogna investire molto nella formazione per riuscire a formare in tempi rapidi personale per il settore. Le risorse ci sono, poi vanno riviste alcune regole del mercato del lavoro, va aperta una discussione con le categorie per vedere cosa si può fare a livello contrattuale per rendere più appetibile il settore". 
"Quando una sperimentazione è durata un po' di anni bisogna vedere come è andata e fare degli aggiustamenti. Secondo me sul reddito di cittadinanza alcuni aggiustamenti van fatti: c'è un oggettivo spiazzamento del mercato del lavoro", ha spiegato Garavaglia, parlando della mancanza di personale nel settore. "Per esempio - ha sottolineato il ministro - ho proposto la cumulabilità al 50% per chi ha un lavoro stagionale: questo eviterebbe di scegliere se fare una cosa o un'altra".
Per il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, l'emergenza occupazione nel settore turistico è "dovuta certamente alle politiche del reddito di cittadinanza che, in parte, hanno tolto dal mercato alcune professionalità, quelle a minore specializzazione e più basso reddito. C'è un'incongruenza: in un Paese che ha il 10% di disoccupazione strutturale, vedere migliaia di posti vacanti ci dice molto rispetto alla necessità di lavorare sull'incontro tra domanda e offerta di lavoro. È francamente inaccettabile che ci siano molte migliaia di persone disoccupate e molte migliaia di posti di lavoro vuoti, con un tappo preoccupante alla crescita delle imprese".  Tuttavia, assicura il Presidente, "in Liguria abbiamo le carte in regola: stiamo investendo sulla formazione con Its e accademie, anche se alcune posizioni restano vacanti. Il patto sul lavoro nel turismo è un'avanguardia a livello nazionale".


( red / 30.05.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top