Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4315 - mercoledì 15 giugno 2022

Sommario
- Istat: i dati 2021 sulla povertà
- Conferenza Unificata il 21 giugno
- Conferenza Stato-Regioni il 21 giugno
- Istruzione tecnica superiore: i dati del monitoraggio Indire
- Carfagna: trasmesso a Bruxelles Accordo di partenariato 2021-2027
- Sviluppo rurale: 16 miliardi per il 2023-2027 nel piano strategico della politica agricola comune

+T -T
Carfagna: trasmesso a Bruxelles Accordo di partenariato 2021-2027

(Regioni.it 4315 - 15/06/2022) “Finalmente, dopo mesi di confronto con la Commissione europea, abbiamo trasmesso a Bruxelles il testo finale dell'Accordo di Partenariato 2021-2027: 42,18 miliardi di euro di fondi strutturali, di cui 31,67 al Mezzogiorno, che consentiranno all'Italia di diventare un Paese più giusto, più moderno e più sostenibile". Ad annunciarlo il 13 giugno è la ministra Mara Carfagna.
"Si tratta della cifra più alta mai assegnata al nostro Paese, circa il 16% in più dei fondi del 2014-2020 - prosegue il ministro - una importantissima dotazione di risorse che, insieme al PNRR e al Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, rappresentano un'opportunità ma anche una responsabilità".
Dopo la notifica del testo agli uffici della Commissione europea, la sottoscrizione formale dell'Accordo è prevista entro luglio.
"L'obiettivo del nuovo ciclo – sottolinea Carfagna - dovrà essere quello di utilizzare al meglio ogni euro investito. Non un centesimo deve essere sprecato, come troppo spesso è successo in passato: una governance migliorata e la rinnovata consapevolezza di Stato e Regioni ci aiuterà in questa direzione”.
Nel nuovo Accordo di Partenariato, ci sono delle novità assolute, come il PN Salute, l’estensione del PN Metro alle città medie del Mezzogiorno per la riqualificazione delle periferie, l'uso di fondi per l'assunzione di nuove professionalità nella pubblica amministrazione, o come la fortissima concentrazione di risorse sugli obiettivi della transizione ecologica e digitale.
 Inoltre, il ministro per il Sud e la Coesione territoriale ricorda "la novità dei compiti di affiancamento ed eventualmente sostituzione affidati all'Agenzia per la Coesione Territoriale, che aiuterà a garantire il buon fine degli investimenti".
Fondi strutturali


Monit - monitoraggio dei siti istituzionali del Governo

 

Comunicato del Ministro per il Sud e la coesione territoriale



( red / 15.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top