Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4322 - lunedì 27 giugno 2022

Sommario
- Siccità: Curcio su stato di emergenza, con le Regioni stiamo definendo criteri e misure
- Programma nazionale gestione rifiuti (milestone Pnrr): le osservazioni per l'intesa sul Decreto
- Terzo settore: chieste modifiche per iscrizione enti a Registro unico nazionale (RUNTS)
- Delega al Governo in materia di contratti pubblici: la legge in Gazzetta Ufficiale
- Conferenza Unificata e Conferenza Stato-Regioni: il calendario delle sedute ordinarie Luglio 2022- Gennaio 2023
- Governance economica europea, Raccomandazioni 2022, REPowerEU e ruolo PNRR: il seminario Cinsedo del 20 giugno

+T -T
Governance economica europea, Raccomandazioni 2022, REPowerEU e ruolo PNRR: il seminario Cinsedo del 20 giugno

(Regioni.it 4322 - 27/06/2022) Si è svolto il 20 giugno  il Webinar promosso e organizzato dal Cinsedo (Centro Interregionale Studi e documentazione) dedicato alle Raccomandazioni specifiche all’Italia per il 2022, nell’ambito del nuovo “Semestre europeo” e del coordinamento della Governance economica europea, come rinnovato a seguito della crisi economica e sanitaria.
L'evento che si inserisce nel quadro del X Ciclo di Formazione in materia europea destinato a dirigenti e funzionari delle Regioni e delle Province autonome ha registrato l'iscrizione di circa 250 partecipanti  provenienti da tutte le Regioni e Province autonome (che hanno seguito le relazioni in videoconferenza e in streaming). Ha introdotto i lavori e moderato la sessione di domande e risposte, Andrea Ciaffi, Dirigente Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni e coordinatore del Programma di formazione europea del Cinsedo 2022, nell’ambito del quale si è svolto il webinar.
Il contesto affrontato è quello dell’attuazione del PNRR, che traduce il PNR - Piano Nazionale di Riforma - in riforme e investimenti ancorati a precisi obiettivi da raggiungere. Ad aggiornare lo scenario, si aggiunge il recente REPowerEU, iniziativa della Commissione europea che inciderà sui PNRR dei singoli Stati membri al fine di accelerare il processo verso l’indipendenza dai combustibili fossili della Russia.
La relatrice - Adelaide Mozzi, Responsabile del settore economico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Membro della” Task Force Ripresa e Resilienza” della Commissione europea – ha presentato le Raccomandazioni all’Italia per il 2022, nel contesto del Semestre europeo, del PNRR e delle novità che introduce REPowerEU. Il quadro macroeconomico è stata la premessa di contesto all’interno della quale la relatrice ha illustrato il Semestre europeo 2022, a partire dalla Strategia di Sviluppo sostenibile che nell’autunno 2021 ha individuato le priorità di policy del ciclo di quest’anno e fornito principi guida per l’implementazione, con uno shift graduale nel coordinamento delle politiche economiche e sociali, che ha determinato il passaggio dalla gestione del Covid alla ripresa, all’attuazione del PNRR e alle nuove sfide, incluse quelle dovute alla crisi geopolitica in corso. Nell’ambito del cd. Pacchetto di Primavera del Semestre 2022, sono state illustrate le Raccomandazioni Specifiche per Paese rivolte all’Italia per il 2022 con un approfondimento, infine, sul ruolo del PNRR ed il recente pacchetto REPowerEU, le fonti di finanziamento e i messaggi chiave.

 



( red / 27.06.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top