Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4333 - mercoledì 13 luglio 2022

Sommario
- Calabria: Cinquantesimo Anniversario ritrovamento Bronzi di Riace
- Siccità: audizione Regioni per contrastare l'emergenza idrica
- Consultori: indagine nazionale 2018-2019 curata dall'Istituto Superiore di Sanità
- Emergenza cinghiali: il 14 luglio a Roma conferenza stampa degli Assessori delle Regioni
- Cassa depositi e prestiti: bando per acquisto e riqualificazione strutture alberghiere
- Pandemia: quarta dose e linee di indirizzo

+T -T
Calabria: Cinquantesimo Anniversario ritrovamento Bronzi di Riace

www.bronzi50.it

(Regioni.it 4333 - 13/07/2022) "La Calabria è percepita come una regione molto bella ma non molti conoscono gli insediamenti culturali straordinari che ha: sono molti, non ci sono solo i Bronzi di Riace".
C’è anche il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per la manifestazione di presentazione delle iniziative legate alle celebrazioni di “Bronzi50 1972 - 2022, Cinquantesimo Anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace” con una vetrina d'eccezione che è stata aperta a Roma alla Camera dei Deputati.
“Il presidente della Conferenza Massimiliano Fedriga – sottolinea una nota della Regione Calabria – ha infatti inteso concedere il patrocinio a nome di tutte le regioni italiane, a supporto di una Calabria che vuole mettere in risalto tutto il suo splendore artistico, storico e culturale, emancipandosi da stereotipi del passato che non le appartengono più”.
E’ anche attivo il portale informativo ufficiale www.bronzi50.it, dove periodicamente sono pubblicate tutte le novità, con approfondimenti e interviste.
E’ possibile rimanere aggiornati su eventi e iniziative legate al Cinquantenario anche tramite i le pagine ufficiali Facebook e Instagram, @bronzidiriace50
“Per me la cultura non deve essere solo una sedimentazione della storia ma un attrattore di sviluppo. - afferma il presidente della regione Calabria, Roberto Occhiuto -  La Calabria purtroppo in questi anni non ha saputo valorizzare i suoi attrattori culturali e nemmeno il Paese lo ha fatto. Ma la Calabria può essere una risorsa per tutta Italia. Oggi vogliamo superare i confini regionali e per farlo ci affidiamo a due guerrieri straordinari, i Bronzi di Riace”.
E Dario Franceschini, ministro della Cultura, evidenzia  come “i Bronzi di Riace sono un investimento e una sfida per il nostro Paese. Rappresentano un attrattore unico, devono diventare simbolo di Italia”.
Per Franceschi. “chi viene nel nostro Paese deve vedere il Colosseo, Venezia, Firenze e anche i Bronzi. Per questo serve la promozione ma anche le infrastrutture, servono i collegamenti con gli aeroporti, l'alta velocità", ha proseguito, "stanno già tornando i grandi numeri del pre pandemia e anche gli stessi problemi per regolamentare i flussi turistici. Il tema è non solo decongestionare luoghi che non possono reggere, ma anche farne scoprire altri di bellissimi”.

I BRONZI DI RIACE CINQUANTA ANNI DI STORIA

LA CULTURA DEL MARE DAI MUSEI SOMMERSI AL MUSEO DIFFUSO

NOTTI D’ESTATE AL MARRC

 

Foto by flicker



( gs / 13.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top