Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4338 - mercoledì 20 luglio 2022

Sommario
- Draghi: tra gli impegni la riforma del sistema dei medici di base e l'autonomia differenziata
- Bonaccini: Emilia-Romagna regione del sì
- OMS: pandemia ancora in autunno-inverno
- Siccità: nuova ordinanza Veneto
- Fontana: ho apprezzato passaggio Draghi sull'autonomia
- Benessere animale: rinviata l'intesa sul decreto per il sistema di qualità nazionale

+T -T
Bonaccini: Emilia-Romagna regione del sì

Energia, banda larga e asili nido in montagna

(Regioni.it 4338 - 20/07/2022) "Siamo la Regione che vuole fare la sua parte per garantire il fabbisogno energetico degli italiani e la tenuta del tessuto produttivo e investire a pieno sulle energie rinnovabili. Al servizio del Paese”. L’Emilia-Romagna è pronta sul rigassificatore e nel portare avanti la banda larga anche nelle zone montuose, spiega il presidente Stefano Bonaccini.
"Il presidente Draghi ha sottolineato oggi l'importanza di realizzare i nuovi rigassificatori. A Ravenna, in Emilia-Romagna, siamo pronti: Regione, Comune, sindacati e imprese tutti uniti per realizzarlo” sottolinea sempre Bonaccini:  "Contemporaneamente vogliamo costruire un parco dell'eolico e del fotovoltaico fra i più grandi in Europa, sempre al largo delle acque ravennati. Progetto già pronto anche su questo. Perché siamo la regione dei sì, in sicurezza e nel rispetto dell'ambiente”.
Inoltre “entro la fine della legislatura tutti i Comuni montani dell'Emilia-Romagna dovranno avere la banda ultralarga, per portare internet veloce nelle abitazioni private, nelle imprese e nelle attività produttive”.
Bonaccini ha anche rilanciato sui nidi gratis nei Comuni di montagna: “garantiremo noi i fondi per farlo- annuncia Bonaccini- Ma vogliamo rafforzare misure come i contributi alle giovani coppie che decidono di vivere in montagna per acquistare o ristrutturare casa, e a breve uscirà il nuovo bando, il sostegno alle imprese e alle attività economiche, dopo il taglio Irap e i bandi per innovare i siti produttivi di questi anni, i fondi ai Comuni per la riqualificazione degli impianti sportivi, l'abbonamento gratuito per bus e treni regionali agli studenti fino ai 19 anni o il recente accordo con la banca europea degli investimenti che mette a disposizione 300 milioni di euro per riqualificare gli alberghi dell'Emilia-Romagna, compresi quelli in Appennino".
Tra le risorse pronte per il rilancio dell'Appennino ci sono i fondi europei del nuovo settennato e quelli del Pnrr. Per quanto riguarda questi ultimi, sono stati già approvati oltre 900 progetti per 372 milioni di euro nelle aree montane.



( gs / 20.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top