Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4338 - mercoledì 20 luglio 2022

Sommario
- Draghi: tra gli impegni la riforma del sistema dei medici di base e l'autonomia differenziata
- Bonaccini: Emilia-Romagna regione del sì
- OMS: pandemia ancora in autunno-inverno
- Siccità: nuova ordinanza Veneto
- Fontana: ho apprezzato passaggio Draghi sull'autonomia
- Benessere animale: rinviata l'intesa sul decreto per il sistema di qualità nazionale

+T -T
OMS: pandemia ancora in autunno-inverno

(Regioni.it 4338 - 20/07/2022) La pandemia non è finita, ma anzi l’Organizzazione Mondiale della Sanità annuncia che quando finirà il caldo si attende un nuovo "aumento di infezioni, ricoveri e decessi" legati al Covid e perciò occorre fin da ora mettere in atto misure per ridurre i rischi: “stiamo assistendo a un aumento dei ricoveri, che aumenteranno ulteriormente solo nei mesi autunnali e invernali con la riapertura delle scuole, le persone che tornano dalle vacanze e lo spostamento della socializzazione al chiuso con l'arrivo del clima più freddo”.
Il documento dell’OMS consiglia anche di prevenire la sofferenza dei servizi sanitari assumendo, anche con forme flessibili, nuovo personale.
"Esistono molti sottolignaggi della variante Omicron, in particolare BA.5 che è la più trasmissibile rilevata finora. Abbiamo ripetuto costantemente che questo virus  continuerà ad evolversi e dobbiamo essere pronti”.
"Vedremo continue ondate di infezione - evidenzia Oms - ma  abbiamo bisogno di non vedere continue ondate di ospedalizzazione e morte. Abbiamo gli strumenti per salvare vite umane: vaccini, test, terapie e strumenti di salute pubblica".
L'obiettivo in ogni Paese deve essere quello di vaccinare tutti gli operatori sanitari, le persone anziane e tutte le persone a maggior rischio.
Intanto la regione Emilia-Romagna conferma che sarà possibile vaccinarsi anche in vacanza offrendo la vaccinazione anti-Covid ai cittadini non residenti che vorranno trascorrere le vacanze nel territorio regionale, per completare il ciclo vaccinale primario, la prima dose booster e se richiesto il secondo booster, nel rispetto delle indicazioni ministeriali vigenti.
Nel contempo Pfizer e BioNTech hanno annunciato di avere completato la procedura di richiesta di approvazione all'Agenzia europea dei medicinali (Ema) per il vaccino aggiornato contro Covid-19. Il vaccino è  bivalente e oltre a contrastare il vecchio virus è stato adattato anche alla sotto-variante Omicron BA.1.
Dall'ultima rilevazione Agenas (Agenzia nazionale per i servizi  sanitari regionali) sull’andamento della pandemia si evidenzia che in Italia cala di un punto la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid, tornando al 4%.
Mentre la percentuale di posti nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti con Covid-19, nell'arco di 24 ore in Italia, è stabile al 17% ma salgono a 10 le regioni in cui il valore supera il 20%: Umbria (43%), Calabria (34%), Valle d'Aosta (33%), Basilicata (29%), Sicilia (28%), Liguria (26%), Friuli Venezia Giulia (23%), Abruzzo (21%), Marche (21%) e Pa Bolzano (21%). 
La percentuale di posti nei reparti di area medica (o non critica) occupati da pazienti Covid nell'arco di 24 ore cresce in 9 regioni: Abruzzo (al 21%), Basilicata (29%), Emilia Romagna (19%), Liguria (26%), Marche (21%), Pa Bolzano (21%), Pa Trento (19%), Umbria (43%) e Valle d'Aosta (33%). Cala in  2: Molise (10%), Puglia (18%).
La percentuale dei posti in reparto occupati da pazienti Covid è stabile in 10 regioni: Calabria (34%), Campania (19%), Friuli Venezia Giulia (23%), Lazio (16%), Lombardia (15%), Piemonte (9%), Sardegna (11%), Sicilia (28%), Toscana (15%) e Veneto (12%).
L'occupazione dei posti nelle terapie intensive da parte di pazienti con Covid-19 cresce in 5 regioni: Calabria (10%), Abruzzo (al 4%), Friuli Venezia Giulia (4%), Piemonte (3%) e Veneto (4%). Cala in 6 regioni: Campania (6%), Emilia Romagna (5%), Marche (3%), Pa Bolzano (2%), Toscana (5%), Umbria (8%).
E' stabile in 8 regioni o province autonome: Lazio (8%), Liguria (6%), Lombardia (2%), Molise (5%), Pa Trento (3%),  Puglia (4%), Sardegna (5%), Sicilia (6%). In Basilicata (0%) e Valle d'Aosta (8%) variazione non disponibile.



( gs / 20.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top