Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4340 - venerdì 22 luglio 2022

Sommario
- Incendi: per numero Italia prima in Europa e seconda nel mondo
- Fedriga, Zaia: innegabile lo standing al presidente Draghi
- Bonaccini, Toti: caduta Draghi non bene per il Paese
- Zingaretti: riapre il più antico ospedale d'Europa
- Affari correnti Governo: Circolare Draghi ai Ministri
- Pandemia: ISS, scende l'indice di contagio

+T -T
Affari correnti Governo: Circolare Draghi ai Ministri

(Regioni.it 4340 - 22/07/2022) Il Consiglio dei Ministri "non esaminerà nuovi disegni di legge, salvo quelli imposti da obblighi internazionali e comunitari, compresi quelli collegati all'attuazione del PNRR e del PNC. Qualora ricorrano i presupposti di cui all'articolo 77 della Costituzione, potrà procedersi all'adozione di decreti-legge. Si provvederà agli adempimenti prescritti dalla Costituzione, dalla legge n. 400 del 1988 e dalle leggi di delega per l'approvazione, anche in esame preliminare, di decreti legislativi, compresi quelli previsti dal PNRR e dal PNC".
Nella circolare, firmata dal presidente del consiglio dei Ministri, Mario Draghi, si definiscono i limiti dell'azione del governo in carica per gli affari correnti. Quindi per l’ordinaria amministrazione il governo potrà "procedere soltanto a nomine, designazioni e proposte strettamente necessarie perché vincolate nei tempi da leggi o regolamenti, ovvero derivanti da esigenze funzionali, non procrastinabili oltre i termini di soluzione della crisi, per assicurare pienezza e continuità nell'azione amministrativa".
Il Governo è "impegnato nel disbrigo degli affari correnti, nell'attuazione delle leggi e delle determinazioni già assunte dal Parlamento e nell'adozione degli atti urgenti, ivi compresi gli atti legislativi, regolamentari e amministrativi necessari per fronteggiare le emergenze".
La circolare spiega che per quanto riguarda “le emergenze derivanti dalla crisi internazionale e la situazione epidemiologica da Covid-19. il governo  rimane altresì impegnato nell'attuazione legislativa, regolamentare e amministrativa del Pnrr e del Piano per gli investimenti complementari (Pnc). Dovrà comunque essere assicurata la continuità dell'azione amministrativa".
E’ garantita la "partecipazione di rappresentanti del governo in Assemblea e nelle commissioni per l'esame dei disegni d legge di conversione del decreti legge e nelle altre occasioni in cui sarà richiesta dalle Camere”.
Il Consiglio dei Ministri non adotterà "regolamenti governativi o ministeriali, salvo che la legge imponga termini per la loro emanazione o quest'ultima sia richiesta come condizione di rispetto degli obblighi derivanti dall'appartenenza all'Unione Europea o di operatività delle pubbliche amministrazioni, ovvero siano necessari per l'attuazione delle leggi già approvate dal Parlamento e per l'attuazione del PNRR e del PNC".
Potranno, comunque, essere approvati i regolamenti per i quali risulti già in stato avanzato il procedimento di adozione. Resta subordinata all'assenso della Presidenza del Consiglio dei Ministri l'emanazione di regolamenti, direttive o circolari ministeriali.
Le missioni all'estero dei componenti del Governo saranno subordinate ad autorizzazione della Presidenza del Consiglio.

 


( gs / 22.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top