Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4340 - venerdì 22 luglio 2022

Sommario
- Incendi: per numero Italia prima in Europa e seconda nel mondo
- Fedriga, Zaia: innegabile lo standing al presidente Draghi
- Bonaccini, Toti: caduta Draghi non bene per il Paese
- Zingaretti: riapre il più antico ospedale d'Europa
- Affari correnti Governo: Circolare Draghi ai Ministri
- Pandemia: ISS, scende l'indice di contagio

+T -T
Fedriga, Zaia: innegabile lo standing al presidente Draghi

(Regioni.it 4340 - 22/07/2022) “Mario Draghi ha fatto un ottimo percorso in mezzo a molte difficoltà con una maggioranza estremamente eterogenea”, dichiara Massimiliano Fedriga, il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni. “Penso al Pnrr – spiega Fedriga - alla lotta alla pandemia, alla crisi con la guerra in Ucraina, alla crisi economica: è riuscito a tenere e ad avere quella capacità di dialogare con i paesi stranieri che ha reso l'Italia protagonista”.
“E' innegabile – rileva Fedriga - lo standing al presidente Draghi però è anche vero che la Lega, il mio partito, ha fatto delle proposte, nel senso che abbiamo posto la questione di non avere più i 5 Stelle perchè ricordo che noi il 14 luglio abbiamo votato il decreto aiuti con 10 miliardi di aiuti per i cittadini e i 5 Stelle no. Quindi la fiducia non l'abbiamo votata”.
Anche il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sottolinea che “è innegabile lo standing al presidente Draghi però è anche vero che la Lega, il mio partito, ha fatto delle proposte, nel senso che abbiamo posto la questione di non avere più i 5 Stelle perchè ricordo che noi il 14 luglio abbiamo votato il decreto aiuti con 10 miliardi di aiuti per i cittadini e i 5 Stelle no. Quindi la fiducia non l'abbiamo votata”.
Fedriga ha comunque evidenziato che Draghi "ha escluso qualsiasi ipotesi di strumentalizzazione della sua persona e questo, secondo me, sottolinea ancora una volta anche le qualità umane di Draghi".
Il Governo Draghi, aggiunge Fedriga, "c'è ancora per disbrigare gli affari correnti. Sono contento delle parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella", sulle questioni urgenti, che "verranno portate avanti dal governo in carica e avranno un processo di continuità rispetto alle elezioni che si terranno a settembre, quindi alla nascita del nuovo esecutivo”.
Per Zaia bisogna guardare “anche all'altra metà della vicenda, stiamo parlando dei mesi di agosto e metà settembre, quindi alla fin fine riusciamo a recuperare tutta questa fase estiva grazie al Presidente della Repubblica che ha fissato subito le elezioni". Zaia quindi aggiunge che comunque “avremmo avuto un mese di chiusura del Parlamento. Ricordo che i ministri restano in carica e si va avanti assolutamente con i provvedimenti strategici anche perchè noi abbiamo dato la disponibilità a votarli".


( gs / 22.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top