Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4342 - martedì 26 luglio 2022

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per mercoledì 27 luglio
- Siccità da bollino "ultrarosso"
- Assistenza territoriale: il modello Lazio
- Il "manifesto" di Senigallia: un'agenda per lo sviluppo economico
- Ambiti territoriali sociali: risorse per assunzione assistenti sociali
- Innovazione tecnologica e digitalizzazione: assessori incontrano Assinter

+T -T
Innovazione tecnologica e digitalizzazione: assessori incontrano Assinter

(Regioni.it 4342 - 26/07/2022) La Commissione per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni, coordinata dall'assessore della regione Umbria, Michele Fioroni, il 25 luglio, si è confrontata (in videoconferenza) con il Presidente Assinter, Diego Antonini.
Assinter rappresenta le Società ICT in house providing operanti nelle Regioni e nelle Province Autonome, insieme a realtà ICT in house a livello centrale, di Città Metropolitane e locale. Un network che oggi conta 19 realtà aziendali, che coprono la Penisola da Nord a Sud.
L’occasione ha permesso uno scambio di vedute sulle possibili collaborazioni fra le Regioni e l’Associazione che oggi si presenta come un ‘Digital Network’ tra le società ICT in house presenti nel nostro Paese.  
L’obiettivo di Assinter è quella di mettere a fattor comune competenze, tecnologie e infrastrutture e contribuire alla realizzazione di alcuni interventi del PNRR con riferimento alla trasformazione digitale della Pubblica amministrazione.
La leva che l’associazione vuole utilizzare è la condivisione e il mutuo scambio, lo sviluppo di competenze e servizi ICT, facendo massa critica e mettendosi al servizio delle istituzioni territoriali, anche superando la frammentazione degli investimenti, per la realizzazione dei traguardi relativi a FSE, Telemedicina, Cloud Computing, Infrastrutture, Cyber Security, Competenze Digitale, Smart City e Transizione Ecologica.
La disponibilità di Assinter è stata apprezzata dagli Assessori delle Regioni e le sollecitazioni dell’associazione hanno sicuramente rappresentato uno stimolo forte e chiaro per tutti i partecipanti.


( red / 26.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top