Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4345 - venerdì 29 luglio 2022

Sommario
- Sanità: Giani, allarme per maggiori costi energia
- Lavori pubblici: nuovi prezzari regionali
- Sanità 2020: focus pandemia nell'Annuario statistico
- Fiere: Regioni approvano il calendario 2023
- Emilia-Romagna: si può fare il bagno, batteri in mare nella norma
- Consiglio ministri 28 luglio: eolico e leggi regionali

+T -T
Lavori pubblici: nuovi prezzari regionali

(Regioni.it 4345 - 29/07/2022) Diverse regioni, come il Piemonte, hanno aggiornato il prezzario dei lavori pubblici per combattere l’aumento dei costi e per evitare speculazioni e blocco cantieri.
In Toscana con una delibera approvata dalla Giunta regionale, è stato aggiornato nuovamente il prezzario dei lavori della Toscana del 2022, che ha validità immediata, aggiornando “tutti i prezzi consentendo in tal modo agli operatori economici del territorio di ricevere il corretto ristoro sulla base del nuovo prezzario e alle stazioni appaltanti di calcolare gli importi degli appalti con i nuovi prezzi".
"La variabilità dei prezzi ha reso necessario procedere con urgenza all'aggiornamento puntuale di tutte le voci", afferma l'assessore Stefano Ciuoffo, secondo cui ora "si apre una riflessione rapida che occorrerà fare fin da subito sia per stabilire le priorità alla luce di questo nuovo contesto, sia per individuare, se necessario, le risorse aggiuntive".
E dal primo agosto, entra in vigore il nuovo 'Prezzario dei lavori pubblici', approvato dalla giunta regionale dell'Emilia-Romagna, contro l'aumento dei prezzi energetici e delle materie prime, per scongiurare il blocco di un settore strategico, anche ai fini dell'attuazione del Pnrr.
Tutte le stazioni appaltanti pubbliche dell'Emilia-Romagna  dovranno assumere il prezzario aggiornato come riferimento, sia per bandire le nuove gare, sia per pagare le opere già realizzate nel 2022.
“Il nuovo prezzario regionale - sottolineano il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l'assessora regionale alla Programmazione territoriale e edilizia Barbara Lori - rappresenta un punto di riferimento fondamentale per quanto riguarda le gare d'appalto pubbliche, ma anche per gli interventi di edilizia privata, come quelli legati al superbonus 110%. Proviamo a garantire le condizioni migliori ai soggetti pubblici, a un comparto fondamentale per la ripresa e ai cittadini, per la realizzazione dei lavori previsti, evitare ulteriori aumenti e il blocco dei cantieri”.
Anche la Puglia ha approvato il nuovo prezziario delle opere pubbliche, ”riferimento per tutte le stazioni appaltanti” e strumento a supporto dell’intera filiera degli appalti pubblici, al fine di garantire l'uniformità dei prezzi, la loro adeguatezza rispetto ai valori di mercato e la congruità del costo delle opere.
Il vicepresidente della Regione Puglia e assessore a Infrastrutture e Lavori pubblici evidenzia come “mai nella storia recente un atto tecnico ha assunto un’importanza di questa portata e, infatti, dopo l’aggiornamento di appena due mesi fa, non abbiamo un esitato un secondo a raccogliere segnalazioni e contributi di tutte le categorie produttive e professionali per rivedere i prezzi in ragione delle crescenti turbolenze che stanno travolgendo l’Europa”.
Per la Liguria il Prezzario Regionale è uno strumento fondamentale per il settore Edile, "una sua definizione chiara e partecipata tra i soggetti coinvolti che consente il proseguimento dei tanti cantieri attivi e dell’avvio delle grandi opere, in grado di cambiare il volto della Liguria”. Il documento predisposto è conforme alle Linee guida nazionali per la determinazione dei prezzari regionali per l’anno 2022 ed è stato approvato nei tempi stabiliti.
In Basilicata “abbiamo operato con ogni tempestività consentita per approvare l’aggiornamento infrannuale del prezzario, allo scopo di stabilizzare la situazione degli appalti pubblici e dare maggiori certezze agli operatori del settore e a tutto il mondo imprenditoriale”, dichiara l’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra in merito al documento di revisione e adeguamento della “Tariffa Unificata di Riferimento dei Prezzi per L'esecuzione di Opere Pubbliche 2022. Aggiornamento infrannuale”.


[Puglia] Via libera dalla Giunta regionale al nuovo prezziario delle opere pubbliche    

[Liguria] REGIONE LIGURIA, APPROVATO L’AGGIORNAMENTO DEL PREZZARIO REGIONALE DELLE OPERE EDILI: UNO STRUMENTO FONDAMENTALE PER I CANTIERI APERTI E PER L’AVVIO DI NUOVE OPERE

[Piemonte] AUMENTO COSTI EDILIZIA. LA REGIONE PIEMONTE AGGIORNA IL PREZZARIO  

[Basilicata] MERRA, CERTEZZE PER OPERE E IMPRESE CON AGGIORNAMENTO DEL PREZZARIO REGIONALE  


( gs / 29.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top