Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4345 - venerdì 29 luglio 2022

Sommario
- Sanità: Giani, allarme per maggiori costi energia
- Lavori pubblici: nuovi prezzari regionali
- Sanità 2020: focus pandemia nell'Annuario statistico
- Fiere: Regioni approvano il calendario 2023
- Emilia-Romagna: si può fare il bagno, batteri in mare nella norma
- Consiglio ministri 28 luglio: eolico e leggi regionali

+T -T
Sanità: Giani, allarme per maggiori costi energia

Appello con Bonaccini a Draghi: decreto aiuti bis sostenga attività Regioni

(Regioni.it 4345 - 29/07/2022) “Io e il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini abbiamo fatto un appello al presidente Draghi perché il prossimo decreto aiuti bis abbia una risposta in termini di sostegno all'attività delle Regioni”, dichiara il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, riferendosi ai maggiori costi dell'energia che ricadono nel servizio sanitario.
“Visto che – spiega Giani – chi ha un sistema sanitario pubblico come la Toscana e l'Emilia Romagna le deve pagare tutte. Per la Toscana prevediamo 117 milioni di costo in più per i nostri 45 ospedali, i nostri distretti, i nostri presidi ospedalieri, visto l'aumento del costo dell'energia”.
"Si crea una vera e propria santa alleanza fra Toscana ed Emilia Romagna – evidenzia Giani -, innanzitutto sulla sanità perché noi dobbiamo dare un servizio ai cittadini e per farlo abbiamo bisogno che il governo faccia quello che che è stato detto durante la pandemia quando si diceva che dopo non sarebbe più stato come prima. Invece - continua Giani - mi sembra che sia peggio di prima perché soldi che vengono dati sono sempre di meno in quanto dal 31 marzo scorso il problema dei costi per il Covid è tutto sulle Regioni, non c'è più il generale Figliuolo e non ci sono più risorse aggiuntive che vengono date, tutto deve essere assorbito dal servizio sanitario regionale".
Per Giani "è evidente che poi quando viene chiesta l'assunzione di più personale per i pronto soccorso o per abbattere le liste d'attesa noi dobbiamo scegliere. Ma non è giusto per il bene dei cittadini che un presidente di Regione debba scegliere se mettere le risorse sul Covid sguarnendo magari le liste d'attesa o i pronto soccorso, o fare il contrario".


( gs / 29.07.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top