Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4361 - lunedì 12 settembre 2022

Sommario
- Scuola: iniziative regionali a favore degli studenti
- Caro energia: prime richieste e interventi regionali
- Economia: pandemia rimescola la geografia produttiva
- Sport: come migliorare la riforma
- Agenas: stabile incidenza pandemia
- Report Conferenze Unificata e Stato Regioni 8 e 9 settembre

+T -T
Caro energia: prime richieste e interventi regionali

(Regioni.it 4361 - 12/09/2022) La Provincia di Trento sta studiando un pacchetto di interventi da 40 milioni di euro per dimezzare il costo delle bollette dell'energia elettrica nei mesi di ottobre, novembre e dicembre per tutte le famiglie trentine.
L'intervento verrà finanziato attraverso il fondo per le emergenze accantonato con l'ultimo assestamento di bilancio.
La regione Piemonte chiede stock energetici e prezzi calmierati, sconto in bolletta, facilitazioni per chi realizza impianti per l'autoconsumo e riduzione dell'Iva sul teleriscaldamento.
Si sostiene che le Regioni possono sostenere i progetti per investimenti in rinnovabili ed efficienza energetica attraverso i fondi europei.
La Regione Emilia-Romagna chiede che sia raddoppiato il credito d'imposta per le imprese, da quelle più energivore a tutte le altre e che si arrivi ad un tetto al prezzo del gas. Serve anche un grande piano perché le superfici degli edifici pubblici e privati che non abbiano vincoli possano vedere ad esempio la presenza del fotovoltaico e del solare così come utilizzare le aree degradate o quelle abbandonate nei terreni.
La regione Lombardia contro i rincari dell'energia propone  anche la riduzione di un giorno scolastico, togliendo il sabato e investendo di più per rendere più autonomo il Paese.
Mentre la regione Friuli Venezia Giulia nel presentare il progetto North Adriatic cross-border Hydrogen Valley, dichiara di puntare a  raggiungere, entro il 2045, la neutralita' dal punto di vista  climatico. Il settore delle energie pulite attirera' notevoli investimenti, quindi la Regione e' pronta a condividere le  competenze, gli asset scientifici e industriali e le esperienze  presenti sul proprio territorio per concretizzare la realizzazione della "valle dell'idrogeno".

 



( gs / 12.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top