Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4361 - lunedì 12 settembre 2022

Sommario
- Scuola: iniziative regionali a favore degli studenti
- Caro energia: prime richieste e interventi regionali
- Economia: pandemia rimescola la geografia produttiva
- Sport: come migliorare la riforma
- Agenas: stabile incidenza pandemia
- Report Conferenze Unificata e Stato Regioni 8 e 9 settembre

+T -T
Scuola: iniziative regionali a favore degli studenti

(Regioni.it 4361 - 12/09/2022) Con il nuovo anno scolastico si moltiplicano le iniziative regionali a favore di studenti e servizi.
La regione Emilia-Romagna ad esempio si pone come principali obiettivi per la scuola:
1) l'introduzione dell'attività fisica e di avviamento alla pratica sportiva, oggi prevista dal Ministero solo nelle classi quinte, anche dalla prima alla quarta elementare, con un contributo economico regionale per raggiungere l'obiettivo già nell'anno scolastico 2022-23.
2) L’altra sfida è la didattica innovativa nelle pluriclassi dei comuni montani, predisponendo sperimentazioni nelle comunità più piccole, così da garantire il diritto allo studio e contrastare lo spopolamento.
Poi c'è il finanziamento del traporto pubblico scolastico gratuito, che in Emilia-Romagna per tutti è gratis fino a 14 anni e per gli under 19 con un Isee familiare annuo fino a 30 mila euro, una misura finanziata con 20 milioni di euro. Al via anche i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Mentre la giunta della regione Basilicata approva due avvisi pubblici: il primo "prevede contributi agli studenti universitari per l'acquisto di strumenti informatici; il secondo è un bando per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo anno scolastico 2022/2023, destinato ai Comuni della Basilicata".
Con l'avviso pubblico "Contributo agli studenti universitari per l'acquisto di dispositivi informatici" (scadenza fissata al 24 ottobre), la Regione "si prefigge l'obiettivo generale di investire nell'istruzione attraverso un contributo economico alle studentesse ed agli studenti residenti in Basilicata regolarmente iscritti nell'anno accademico 2021/2022 ad atenei italiani o residenti in altre regioni iscritti ad Università con sede didattica in Basilicata per l'acquisto di strumentazione informatica, allo scopo di favorire l'accesso da remoto alle attività didattiche del proprio Ateneo".
E il "Bando per la fornitura gratuita e semigratuita di libri di testo anno scolastico 2022/2023" (scadenza 30 ottobre) prevede "un contributo per l'acquisto di libri di testo indicati dalle istituzioni scolastiche nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente (con Isee uguale o inferiore a 20 mila euro) ha già sostenuto o deve sostenere in relazione all'anno scolastico 2022/2023".
Anche dalla regione Lazio arriva un nuovo rimborso per i libri scolastici. Ai giovani fino a 200 euro per le superiori e 150 per le medie per le famiglie fino a 30.000 euro di reddito. Sono complessivamente 20 milioni di euro di sostegno economico alle famiglie del Lazio per contrastare l'aumento del costo dei libri di testo per l'anno accademico 2022/23.
A beneficiare dell'intervento saranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie del Lazio.


( gs / 12.09.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top