Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4386 - martedì 18 ottobre 2022

Sommario
- Caro energia: Ue, utilizzare 40 miliardi dai fondi di coesione
- L'emergenza energia oltre le risposte europee
- Energia e misure urgenti: proposte Regioni
- Siccità: servono invasi per l'acqua
- Migranti: Fedriga, favorire ingressi regolari, sono risorsa
- Sostegno Cassa Depositi e Prestiti alle Regioni e al territorio

+T -T
Caro energia: Ue, utilizzare 40 miliardi dai fondi di coesione

(Regioni.it 4386 - 18/10/2022) Per combattere il caro energia la Commissione europea propone di utilizzare fino a 40 miliardi di euro dai fondi di coesione per sostenere i cittadini e le piccole e medie imprese dal caro energia. Lo hanno annunciato la commissaria Ue per la Coesione, Elisa Ferreira.
Bruxelles quindi apre allla possibilità per i governi di impiegare i fondi di coesione non impegnati dalla programmazione 2014-2020 e riprogrammarli per sostenere le aziende e le famiglie vulnerabili nel pagare le bollette energetiche.
“Non potevamo ignorare tutte le difficoltà che attraversano famiglie e Pmi con i prezzi dell'energia attuali", dichiara Ferreira.
"I termini per il sostegno statale"  alle aziende nel contesto della crisi energetica "saranno prorogati  e, al fine di mantenere la nostra azione a breve termine in linea con  i nostri obiettivi a lungo termine, saranno offerte nuove opzioni che  consentiranno agli Stati membri di sostenere le imprese che  ridurranno la loro domanda di elettricità”, afferma la Commissione europea per contrastare la  crisi energetica.
"La Commissione intende concedere agli Stati membri piu' margine di manovra per sostenere le loro imprese, modificando il  quadro temporaneo di crisi, preservando nel contempo la parita' di condizioni", si precisa nel testo: "La Commissione garantira' che  tutte le richieste di sostegno temporaneo da parte degli Stati membri  siano trattate in modo rapido e coerente”.
 


( gs / 18.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top