Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4389 - venerdì 21 ottobre 2022

Sommario
- Emilia-Romagna: scuola attiva Kids per inclusività
- Nuovo Governo: prime battute programmatiche
- Toscana: esito positivo su rigassificatore a Piombino
- Caro energia: interventi sul territorio
- Sostenibilità: passi Dolomiti Low Emission Zone
- Pnrr: aperta la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

+T -T
Caro energia: interventi sul territorio

(Regioni.it 4389 - 21/10/2022) Sul caro energia si moltiplicano gli interventi sul territorio. Ad esempio la regione Puglia lavora su un disegno di legge per le misure di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale in ambito energetico, che prevede risparmi  sulle bollette del gas per circa 314 milioni.
La legge funzionerà anche sul valore complessivo commerciale del gas che transita in Puglia attraverso il gasdotto Tap che verrà calcolato un 3%, ciò equivarrà allo sconto in bolletta che tutti i pugliesi riceveranno.
Inoltre parte la campagna informativa della Provincia autonoma di Trento per sensibilizzare i cittadini sull'uso consapevole e più efficiente dell'energia.
Tra i suggerimenti, usare lampadine a risparmio energetico (LED), che permettono un risparmio superiore al 50% rispetto a quelle a incandescenza. Evitare di tenere la luce accesa inutilmente. Non lasciare i dispositivi in stand-by. Solo spegnendo le luci di stand-by risparmi 35 KWh all'anno per ogni apparecchio.
“Ribadiamo la necessità che i sindaci ci inviino i dati riguardanti i residenti  per poter erogare il 'Contributo mensile Gas Regione Basilicata”, dichiara il presidente Vito Bardi: “si tratta di una pratica semplice, nel rispetto delle competenze ma che al momento è stata effettuata solo da pochissimi comuni. Il dato dei residenti è fondamentale, dato che il "gas gratis a tutti i lucani" spetta solo ai residenti in Basilicata. Chiedo pertanto ai Sindaci di adoperarsi in tempi rapidi, per dare una risposta concreta ai cittadini in un momento di crisi senza precedenti. A breve sarà poi fissata una ulteriore interlocuzione con tutti i sindaci della regione”.


( gs / 21.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top