Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4389 - venerdì 21 ottobre 2022

Sommario
- Emilia-Romagna: scuola attiva Kids per inclusività
- Nuovo Governo: prime battute programmatiche
- Toscana: esito positivo su rigassificatore a Piombino
- Caro energia: interventi sul territorio
- Sostenibilità: passi Dolomiti Low Emission Zone
- Pnrr: aperta la Piattaforma Digitale Nazionale Dati

+T -T
Nuovo Governo: prime battute programmatiche

(Regioni.it 4389 - 21/10/2022) Prime battute sul nuovo Governo. Per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, “sono cinque anni non passati inutilmente, perché abbiamo fatto i compiti per casa. Abbiamo affrontato tutto quello che è il tema giuridico delle singole 23 materie e la ricaduta nel nostro territorio. L'operazione è  pronta, sono passati cinque anni, cinque governi, due anni di pandemia, possiamo dire che ora non ci sono più alibi”.
“Il Governo che si sta insediando ha le forze politiche che hanno sostenuto il referendum e bisogna dare risposta ai 2 milioni e 273 mila veneti che hanno votato. Con il nuovo esecutivo non ci sono scuse, bisogna arrivare al risultato. Chiediamo l'applicazione della Costituzione, e se qualcuno ha cambiato idea dovrà chiedere che la Costituzione diventi centralista e non federalista come oggi”.
Il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, rileva che “questo governo dovrà affrontare un periodo difficile purtroppo è chiaro a tutti. Non vediamo però avvisaglie di pericolo rispetto agli enti locali e alle regioni. Nemmeno sulle realtà speciali”.
Fugatti si aspetta che il governo "abbia una particolare attenzione al tema delle autonomie locali, tra cui l'autonomia richiesta da altri territori, come Veneto e Lombardia in primis", e si aspetta “un approccio complessivo di rispetto delle autonomie”.
Il presidente della regione Campania, Vincenzo de Luca, evidenzia invece il tema del “riparto del fondo sanitario nazionale e all'avvio di procedure per l'assunzione di nuovi medici", e aggiunge: "è stato calcolato in relazione alle case di  comunità che dobbiamo realizzare nei territori che vi è una carenza di 80mila unità di personale sanitario, 10-12mila medici e il resto  professioni infermieristiche, professioni sanitarie. Mancano 80mila unità, quindi credo che si dovrà lavorare immediatamente per affrontare questo problema".


( gs / 21.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top