Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4392 - mercoledì 26 ottobre 2022

Sommario
- Regioni-Governo: temi prioritari, Legge di Bilancio; Economia e Finanza
- Regioni-Governo: temi prioritari, Programmazione europea e fondo sviluppo e coesione
- Regioni-Governo: temi prioritari, Crescita e Sviluppo; Sviluppo sostenibile
- Regioni-Governo: temi prioritari, Governo del territorio, mobilità e infrastrutture
- Regioni-Governo: temi prioritari, Salute
- Regioni-Governo: temi prioritari, Politiche sociali

Proposte strategiche Conferenza Regioni del 24 ottobre 2022

+T -T
Regioni-Governo: temi prioritari, Governo del territorio, mobilità e infrastrutture

(Regioni.it 4392 - 26/10/2022) Nel documento della Conferenza delle Regioni del 24 ottobre sono state approvate le "Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023-2025".
Il documento si suddivide in diverse tematiche, fra queste anche quelle relative a Governo del territorio, mobilità e infrastrutture.
Di seguito i temi prioritari che sono stati evidenziati dalla Conferenza delle Regioni al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Governo e ai suoi Ministri per le competenze d’interesse:

> TPL - Risorse straordinarie per la compensazione mancati introiti tariffari 2021 - 2022: si ricorda che il Fondo ad hoc istituito al fine di far fronte al crollo degli introiti tariffari conseguente alla crisi sanitaria ex-Covid, ad oggi, copre integralmente solo i mancati introiti registrati dal 23 febbraio 2020 al 31 gennaio 2021, pari a circa 1,6 miliardi di euro. Ciò premesso, si ribadisce la necessità di una copertura integrale dei mancati introiti tariffari 2021-2022 (gennaio-marzo) e di regolamentare o, in subordine, di fornire un parere sul tema dell’attribuzione del rischio. Il Governo aveva fornito rassicurazioni sulla copertura dei minori ricavi da tariffa alla stregua di quanto accaduto per il 2020. Al momento non risultano esserci iniziative nazionali in ordine a questa criticità. (stima 950 milioni di euro per il solo 2021).

> Maggiori costi energetici /carburanti
Le aziende hanno registrato impennate anche importanti dei costi energetici e carburanti. Il fondo, di cui all’art. 9, comma 1, del DL 115/2022, nonostante l’incremento previsto nel DL Aiuti ter, (in totale 140 milioni di euro) è assolutamente insufficiente, aggirandosi il reale fabbisogno del settore intorno alla cifra di circa 400 milioni di euro.
D’altro canto, i contratti di servizio prevedono un adeguamento del corrispettivo al tasso di inflazione programmato che si traduce in una spesa obbligatoria per le Regioni e Province autonome.

> Tavolo di confronto permanente con MIMS-MEF sull’attuazione investimenti: richiesta di istituire un tavolo tecnico- politico permanente, che operi anche mediante tavoli tematici, volti al monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi finanziati con risorse del PNRR, del Fondo complementare e di fondi nazionali e alla soluzione delle difficoltà registrate.

> Incremento costi e appalti: occorre prevedere per gli anni futuri una strategia congiunta che consenta, contemporaneamente, la tutela di tutte le parti sociali del segmento degli appalti sia pubblici che privati;

- occorre prevedere per gli anni futuri una strategia congiunta che consenta, contemporaneamente, la tutela di tutte le parti sociali del segmento degil appalti sia pubblici che privati;
- è indispensabile e urgente disporre la prosecuzione, anche per le annualità 2023 e 2024, della disciplina di cui all’art. 26 del DL n. 50/22, che ha previsto misure economiche temporanee e straordinarie per far fronte all’eccezionale aumento dei prezzi.

> Piano generale della mobilità ciclistica (PGMC):
soluzione normativa delle principali criticità, già segnalate in sede di intesa, relative al tema della proprietà e gestione della rete ciclabile; istituzione di un fondo di rotazione da destinare alle Regioni per la progettazione delle ciclovie nazionali; istituire presso il MIMS una struttura organizzativa che si occupi di infrastrutture ciclabili a livello nazionale e dell’attuazione del PGMC ai sensi della L 2/2018. > Governo del territorio:
definire una legge nazionale di principi sul governo del territorio, finalizzata a sostituire la Legge 1150/1942; aggiornare il DI 1444/1968, in linea con le nuove disposizioni; > Proposta di legge in materia di rigenerazione urbana: si segnala la necessità di tener conto, in sede di discussione parlamentare sulla proposta di legge in materia di rigenerazione urbana (testo unificato atti S 1131, 985, 970, 1302, 1943 e 1981), delle osservazioni proposte e condivise dalle Regioni;
 

> Norme sulle costruzioni: si auspica la conclusione del processo di revisione completo delle norme sulle costruzioni - DPR 380/2001, L. 64/1974 e L. 1086/1971 secondo le proposte del Tavolo permanente di modifica del DPR 380/2001;

> Istituzione Tavolo tecnico sui temi del paesaggio per affrontare i seguenti temi:
- proposta di revisione DPR 31/2017 in attuazione dell’art. 26, 13 della L.118/2022;
- formazione e attuazione della pianificazione paesaggistica regionale ai sensi del Lgs. 42/2004;
- aggiornamento di alcuni articoli della Parte III del lgs. 42/2004.
 
 
 
 
 


( red / 26.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top