Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4392 - mercoledì 26 ottobre 2022

Sommario
- Regioni-Governo: temi prioritari, Legge di Bilancio; Economia e Finanza
- Regioni-Governo: temi prioritari, Programmazione europea e fondo sviluppo e coesione
- Regioni-Governo: temi prioritari, Crescita e Sviluppo; Sviluppo sostenibile
- Regioni-Governo: temi prioritari, Governo del territorio, mobilità e infrastrutture
- Regioni-Governo: temi prioritari, Salute
- Regioni-Governo: temi prioritari, Politiche sociali

Proposte strategiche Conferenza Regioni del 24 ottobre 2022

+T -T
Regioni-Governo: temi prioritari, Programmazione europea e fondo sviluppo e coesione

(Regioni.it 4392 - 26/10/2022) Nel documento della Conferenza delle Regioni del 24 ottobre sono state approvate le "Proposte strategiche delle Regioni e delle Province autonome per i prossimi provvedimenti legislativi della nuova legislatura e sulla legge di bilancio dello Stato 2023-2025".
Il documento si suddivide in diverse tematiche, fra queste anche quella relativa alla Programmazione europea e il fondo sviluppo e coesione.
Di seguito i temi prioritari che sono stati evidenziati dalla Conferenza delle Regioni al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Governo e ai suoi Ministri per le competenze d’interesse:

Avviare un processo di revisione ed efficientamento della totalità dei programmi della Politica Unitaria di Coesione in vista della sfidante chiusura del ciclo di programmazione 2014-2020 (annualità 2023) e dell’avvio del nuovo ciclo 2021-2027 Provvedere al Riparto del Fondo Sviluppo e Coesione per non disperdere la possibilità di agire sulle linee di investimento che possono risultare strategiche a livello nazionale e complementari alla reale efficacia degli investimenti in questa fase di definizione e avvio del ciclo di programmazione 2021-2027. Completamento delle istruttorie e riprogrammazioni dei POC. Le iniziative di riprogrammazione sono rimaste per la gran parte inattuate o non completate, a causa della difficoltà di rendicontare nell’ambito dei programmi cofinanziati dai fondi SIE (in particolare FESR) la spesa sostenuta in emergenza dai soggetti centrali competenti e di consentirne il controllo e la certificazione in conformità con i regolamenti Azioni ad impatto immediato di capacitazione delle Amministrazioni che attuano la Politica Unitaria di Coesione: la Commissione Europea, nel corso dell’attuale negoziato ha manifestato la necessità che siano previste azioni mirate all’ampliamento selettivo e pianificato degli organici tecnico- Azioni ad impatto immediato per la semplificazione delle procedure finanziarie e contabili: occorre condividere con il Governo i meccanismi per rendere più fluido il meccanismo finanziario e Ridurre l’impatto sui bilanci regionali della chiusura dell’attuale ciclo di programmazione, mediante l’utilizzo delle risorse disponibili sui PianiSviluppo e Coesione e sul futuro riparto 2021-2027. che ogni amministrazione centrale titolare di Piano Sviluppo e Coesione (finanziato dalle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione) individui uno specifico ambito di intervento - “azioni per la riduzione degli svantaggi dell’insularità” . Recuperare il divario infrastrutturale tra le diverse aree geografiche del Attuazione art. 15 DL 121/2021, convertito nella legge 9 novembre 2021, n. 156.

( red / 26.10.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top