Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4396 - giovedì 3 novembre 2022

Sommario
- Fedriga: con Calderoli discusso su emergenze e proposte
- Zaia: Autonomia, sedersi davanti al Governo
- Autonomia: Toti, volontà di accelerare i tempi
- Autonomia: Kompatcher, maggiore tutela
- Sanità: decisioni meglio discuterle prima con le Regioni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

+T -T
Fedriga: con Calderoli discusso su emergenze e proposte

(Regioni.it 4396 - 03/11/2022) “Con il Ministro Calderoli abbiamo discusso di Autonomia differenziata, ma anche delle emergenze economiche e sociali del Paese. Su quest’ultimo tema abbiamo presentato il documento di proposte della Conferenza delle Regioni”, dichiara Massimiliano Fedriga, dopo la riunione con il ministro degli Affari regionali e delle autonomie
“Si tratta di questioni – spiega Fedriga - che vogliamo affrontare insieme al Governo per dare risposte alle esigenze di cittadini, imprese e territori. In particolare abbiamo evidenziato i problemi legati al caro energia che interessano servizi primari come la sanità. E’ un’agenda con le priorità.
“E’ chiaro – aggiunge Fedriga - che sono a rischio anche gli equilibri dei bilanci regionali per i maggiori costi di funzionamento dei servizi, ma anche per i mancati introiti previsti. Ad esempio nel settore del trasporto pubblico locale attendiamo copertura per i ...

+T -T
Zaia: Autonomia, sedersi davanti al Governo

(Regioni.it 4396 - 03/11/2022) Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, dopo l’incontro con il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, si è detto ottimista sull’andamento del confronto per accelerare i processi di Autonomia differenziata, sottolineando di non voler indietreggiare sul numero delle materie richieste: "Tutti mi chiedono quante materie chiederò, io rispondo tutte quelle che sono previste in Costituzione. Quando vai al ristorante non esiste che dici 'rinuncio a metà menù', dammi il menù in mano e voglio capire cosa si mangia".
"Vorrei sfatare le leggende metropolitane, - aggiunge Zaia - la prima quella che 'Zaia accetta la gradualità'. Prima di parlare bisognerebbe studiare. Io sono l'ideatore della pre-intesa, fatta cinque anni fa con il Governo Gentiloni, dove la gradualità era prevista. Il tema è un altro: sedersi davanti al Governo, e non è mai capitato in 5 anni con 5 governi, ...

+T -T
Autonomia: Toti, volontà di accelerare i tempi

(Regioni.it 4396 - 03/11/2022) "L'incontro è andato bene", afferma il 2 novembre il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti. "C'è la volontà - spiega Toti dopo l'incontro con il ministro degli Affari regionali - del ministro di accelerare, ci ha illustrato il percorso che prevede un testo base da presentare nelle prossime settimane alla Conferenza Unificata e poi andrà instradato nelle vie parlamentare ma i tempi sono stretti, a un anno da oggi il ministero prevede di avere il testo base approvato".
Toti spiega che "si utilizzerà questo periodo per affinare le intese con le Regioni che potranno essere poi approvate dal Parlamento in modo non emendabile, cioè con un voto di recepimento o respingimento. Noi come regione Liguria - ricorda Toti - abbiamo chiesto sei, sette materie a cui siamo particolarmente interessati, al contrario di Lombardia e Veneto che hanno fatto una richiesta più ...

+T -T
Autonomia: Kompatcher, maggiore tutela

(Regioni.it 4396 - 03/11/2022) Nel corso di un incontro a Roma del ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli con il presidente Arno Kompatscher e gli assessori Giuliano Vettorato e Philipp Achammer, si è discusso delle norme di attuazione pendenti e il ripristino degli standard dell'autonomia altoatesina.
In particolare si è fatto riferimento al pronunciamento della Corte Costituzionale in merito alla riforma costituzionale del 2001.
Le norme che hanno già ricevuto i pareri positivi dei ministeri competenti saranno inoltrate al Consiglio dei ministri. Si tratta tra l'altro di quelle sul volontariato, come anche la norma sui candidati per un posto nel pubblico impiego che dovranno fare almeno una parte del concorso nella lingua indicata nella dichiarazione di appartenenza linguistica.
Le norme di attuazione, come per esempio quella sugli orari di apertura dei negozi, che invece avevano ricevuto pareri negativi dei ministeri, torneranno nella ...

+T -T
Sanità: decisioni meglio discuterle prima con le Regioni

(Regioni.it 4396 - 03/11/2022) "Se mi posso permettere un consiglio non richiesto al neoministro della Salute,  Schillaci, è che, se vuole contribuire al fatto che le Regioni non vadano in ordine sparso, magari sarebbe buona abitudine incontrarci prima di assumere una decisione”, dichiara Raffaele Donini, assessore alla Sanità Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, in merito del reintegro dei medici non vaccinati.
“La commissione nazionale Salute – rileva Donini - è convocabile in poche ore. Poteva essere anche un'occasione per discutere non solo la decisione politica, che spetta al governo, ma anche l'aspetto più pratico”.
Mentre il vicepresidente della Conferenza delle Regioni e presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sottolinea che “è ridicolo pensare di risolvere il problema" della carenza di personale nei pronto soccorso "con i medici no vax".
"E' una cosa ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

(Regioni.it 4396 - 03/11/2022) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Su una directory dedicata sono raccolti i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali.
Per le disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate anche le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “Monitoraggio Gazzetta Ufficiale” del sito www.regioni.it.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti monitorati nel mese di ottobre.

 
 
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top