Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4396 - giovedì 3 novembre 2022

Sommario
- Fedriga: con Calderoli discusso su emergenze e proposte
- Zaia: Autonomia, sedersi davanti al Governo
- Autonomia: Toti, volontà di accelerare i tempi
- Autonomia: Kompatcher, maggiore tutela
- Sanità: decisioni meglio discuterle prima con le Regioni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di ottobre

+T -T
Autonomia: Kompatcher, maggiore tutela

(Regioni.it 4396 - 03/11/2022) Nel corso di un incontro a Roma del ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli con il presidente Arno Kompatscher e gli assessori Giuliano Vettorato e Philipp Achammer, si è discusso delle norme di attuazione pendenti e il ripristino degli standard dell'autonomia altoatesina.
In particolare si è fatto riferimento al pronunciamento della Corte Costituzionale in merito alla riforma costituzionale del 2001.
Le norme che hanno già ricevuto i pareri positivi dei ministeri competenti saranno inoltrate al Consiglio dei ministri. Si tratta tra l'altro di quelle sul volontariato, come anche la norma sui candidati per un posto nel pubblico impiego che dovranno fare almeno una parte del concorso nella lingua indicata nella dichiarazione di appartenenza linguistica.
Le norme di attuazione, come per esempio quella sugli orari di apertura dei negozi, che invece avevano ricevuto pareri negativi dei ministeri, torneranno nella commissione paritetica, appena il governo avrà indicato i suoi rappresentanti.
Kompatscher ha anche tematizzato le numerose impugnazioni di leggi provinciali da parte di Roma: "C'è la volontà di una nuova forma di dialogo", riferisce il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, che spiega come sia stata affrontata la questione delle competenze 'perse' con il pronunciamento della Consulta.
Il tema è stato, infatti, toccato anche dalla premier Meloni nella sua dichiarazione programmatica. Si punta ora a una riforma dello statuto d'autonomia "per garantire una maggiore tutela" e il ripristino dei vecchi confini di competenza. 


( gs / 03.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top