Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4398 - lunedì 7 novembre 2022

Sommario
- Consiglio dei ministri approva scostamento di bilancio
- Enea: migliora certificazione energetica edifici
- Lavoro: contratti ex navigator scaduti
- Turismo: preferenze italiane dei britannici
- De Luca: impegno straordinario per il Sud
- Bonaccini: vogliamo realizzare più grande Parco eolico

+T -T
De Luca: impegno straordinario per il Sud

(Regioni.it 4398 - 07/11/2022) Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, sull'autonomia differenziata si prepara “a un'altra grande battaglia".
“L'attuale governo - dichiara De Luca  - ha nominato ministro per le riforme un leghista, molto simpatico e gradevole. Hanno in testa misure sulla scuola per la formazione autonoma nelle Regioni, sulla sanità per fare contratti integrativi regionali, sulle entrate fiscali statali di cui, su proposta di Lombardia e Veneto, una parte venga riservata alle Regioni del Nord. Su quest'ultima idea sappiamo che se il 10% delle entrate verso lo Stato deve essere riservato alle Regioni in cui maturano abbiamo distrutto il Sud, non ci sarà nient'altro da fare. In quel caso da qui a 50 anni la popolazione meridionale scenderebbe del 50%”.
Inoltre De Luca propone al Governo di “dare incentivi per gli investitori nel Sud, togliere il pagamento dei contributi a chi investe nel Mezzogiorno. E dovremmo avere il coraggio di aprire una sorta di cassa per il Mezzogiorno per quei fondi che i Comuni non riescono a investire".
"Dobbiamo recuperare - ha detto De Luca - il divario di infrastrutture, scuole, asili nido, se non ce la fanno i Comuni lo faccia il Governo nazionale. Perché sappiamo che senza un impegno straordinario il Sud è perduto”.
De Luca pertanto denuncia che “da sei mesi sono bloccati i 20 miliardi del Fondo Svluppo e Coesione per il Sud e stanno cercando di portarli al nord.
Abbiamo anche avuto una lettera qualche giorno fa dal ministro delle politiche europee sui fondi europei non spesi del ciclo 2014-20, stanno lavorando per prendersi i fondi Fsc, in cui la Campania dovrebbe prendere 5,5 miliardi, e portarli al nord. Non so alla fine cosa decide questo Governo, noi faremo la guerra nucleare, non so dove arriveremo, stiamo combattendo da soli ma combattiamo per avere le stesse risorse degli altri cittadini italiani. E' sconvolgente”.


( gs / 07.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top