Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4398 - lunedì 7 novembre 2022

Sommario
- Consiglio dei ministri approva scostamento di bilancio
- Enea: migliora certificazione energetica edifici
- Lavoro: contratti ex navigator scaduti
- Turismo: preferenze italiane dei britannici
- De Luca: impegno straordinario per il Sud
- Bonaccini: vogliamo realizzare più grande Parco eolico

+T -T
Enea: migliora certificazione energetica edifici

(Regioni.it 4398 - 07/11/2022) Migliorano le condizioni energetiche dei nostri edifici secondo quanto rileva il Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzato da Enea e Comitato Termotecnico Italiano Energia e  Ambiente (Cti) sulla base di quasi 1,3 milioni di attestati di  prestazione energetica (Ape).
La panoramica sulla certificazione energetica è basata sui dati forniti da Regioni e Province autonome e presenti sul Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (Siape), con particolare attenzione agli Ape emessi nel 2021.
Tra le novita' la  predisposizione di un questionario dedicato ai certificatori  energetici, diffuso grazie al supporto di Regioni, Province autonome  e ordini professionali: oltre 6.500 tecnici hanno espresso il loro  punto di vista su diversi aspetti del sistema di certificazione  energetica nazionale, nell'ottica di migliorare l'Ape, rendere piu'  chiari i vantaggi che comporta per i consumatori e raggiungere una  maggiore omogeneita' della certificazione energetica a livello  nazionale. Fra le azioni di maggior rilievo figura l'avvio di un  costante monitoraggio delle procedure di verifica della qualita'  degli Ape effettuate da Regioni e Province autonome attraverso la  verifica obbligatoria del campione del 2% degli attestati immessi nei  sistemi regionali su base annua, previsto dal decreto  interministeriale del 26 giugno 2015. Emerge inoltre un crescente  interesse verso il rapporto da parte dei segmenti piu' attivi del  mercato che si ritiene stiano prendendo sempre piu' atto di come gli  sforzi profusi nella definizione della metodologia di calcolo delle  prestazioni degli edifici, alla cui base c'e' la normativa tecnica  Uni-Cti, si stiano realmente traducendo in un generale miglioramento  delle prestazioni energetiche degli edifici, a beneficio dell'intero Sistema Paese.
"Dai risultati del rapporto emerge l'ulteriore  rafforzamento della collaborazione tra Enea, Cti, Regioni e Province  autonome - sottolinea il presidente Enea, Gilberto Dialuce - questo  al fine di favorire l'aumento dell'efficacia e delle potenzialita'  degli Ape, anche in relazione alla necessita' di ottenere un'immagine  piu' completa del panorama nazionale offerto dal Siape, i cui dati  saranno integrati nel nuovo Portale Nazionale delle Prestazioni  Energetiche degli Edifici (Pnpe2) lanciato recentemente da Mite ed  Enea e destinato a svolgere una funzione informativa e di assistenza  per cittadini, imprese e pubblica amministrazione".
Inoltre dall'8 novembre sul Mercato elettronico della Pa-Mepa, gestito da Consip, sarà possibile effettuare acquisti di prodotti per l'efficientamento energetico degli
edifici e la produzione di energia da fonti rinnovabili per i Comuni che intendano accedere al finanziamento previsto dall'Avviso C.S.E. 2022 del ministero della Transizione Ecologica (oggi ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica).
Gli acquisti  riguardano impianti fotovoltaici, solari termici per uffici e scuole, a pompa di calore per la climatizzazione (con i relativi servizi connessi), sistemi di relamping, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare, generatori a combustibile, caldaie a condensazione, servizi di certificazione energetica (Ape) per scuole, uffici e altre destinazioni d'uso.
I contributi vengono assegnati fino a esaurimento dei fondi disponibili pari a 320 milioni/euro e il 50% delle risorse è riservato agli interventi nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Gli interventi riguardano edifici di proprietà delle Amministrazioni comunali (esclusi dunque gli immobili in semplice detenzione o possesso), posti sul territorio nazionale e adibiti a uso pubblico.



( gs / 07.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top