Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4403 - lunedì 14 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni
- Conferenza Regioni incontra Calderoli il 17
- Calderoli: trasformare ruolo Conferenza Stato-Regioni
- Pnrr: Bonavitacola, mancata una visione d'insieme
- Emilia-Romaga: Bonaccini la promuove in California
- Ispra: mancano risorse per finire Carta Geologica d'Italia

+T -T
Emilia-Romaga: Bonaccini la promuove in California

(Regioni.it 4403 - 14/11/2022) Continua la missione di Bonaccini negli Stati Uniti per promuovere il sistema Emilia-Romagna, a cominciare dal cibo con i suoi prodotti Dop e Igp.
Il presidente Stefano Bonaccini si fa quindi ambasciatore della propria regione che è protagonista del lancio della Settimana della Cucina  italiana nel mondo, una delle tappe della missione istituzionale della Regione in California, con l’obiettivo di continuare a lavorare su promozione e internazionalizzazione delle eccellenze agroalimentari emiliano-romagnole, in un mercato, quello Usa, che già oggi  rappresenta un approdo fondamentale per le nostre esportazioni, con un valore di quasi 800 milioni di euro nel 2021. Ma anche per rafforzare  collaborazioni nei settori della ricerca e dell'innovazione, a beneficio di un'agricoltura sempre più sostenibile e amica dell'ambiente.
A guidare la delegazione emiliano-romagnola il presidente Stefano Bonaccini, insieme all'assessore regionale all'Agricoltura, Alessio Mammi. Un impegno che continua, a pochi mesi dalla missione istituzionale del giugno scorso a New York, Boston, Washington, Philadelphia, per incrociare le competenze e le vocazioni di due territori all'avanguardia in alcuni settori strategici: oltre all'agroalimentare e all'agricoltura 4.0, quello dell'intelligenza artificiale e dei Big data
''L'agroalimentare costituisce una voce fondamentale dell'export  emiliano-romagnolo, la terza per valore dopo la meccanica e il  comparto della salute, e gli Stati Uniti rappresentano un partner privilegiato- sottolineano Bonaccini e Mammi-. Con questa missione e con il programma 'Made in ER' vogliamo rafforzare ulteriormente il posizionamento delle eccellenze enogastronomiche negli Usa ed aumentare la tutela dei prodotti a qualità regolamentata. Un impegno afianco dei produttori, per creare sviluppo e lavoro a beneficio di un intero territorio, il nostro, che in tutto il mondo è conosciuto per l'eccellenza delle proprie filiere e per la qualità dei suoi prodotti, la nostra vera carta vincente".



( gs / 14.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top