Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4403 - lunedì 14 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni
- Conferenza Regioni incontra Calderoli il 17
- Calderoli: trasformare ruolo Conferenza Stato-Regioni
- Pnrr: Bonavitacola, mancata una visione d'insieme
- Emilia-Romaga: Bonaccini la promuove in California
- Ispra: mancano risorse per finire Carta Geologica d'Italia

+T -T
Pnrr: Bonavitacola, mancata una visione d'insieme

(Regioni.it 4403 - 14/11/2022) Nello sviluppo del Pnrr "è mancata una visione d'insieme", dichiara Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania, e spiega che ad esempio "lo stato avrebbe dovuto chiamare attorno a un tavolo i grandi player, le grandi imprese pubbliche e dire cosa bisognava fare. Penso a Eni, Terni, Fincanieri, Anas, Snam i grandi protagonisti della nostra economia. E' un problema di visione: il Pnrr è stato gestito secondo logiche tradizionali, come uno spezzatino tra vari interventi" e "devo aggiungere una nota dolente per quello che riguarda il mondo delle regioni. Lo stato centrale le ha scavalcate e ha creato una grave asimmetria".
Ciò detto, aggiunge Bonavitacola, "spero si possa trovare tempo e sedi per recuperare, ma abbiamo imboccato una strada deludente e perdente".
Intanto la Regione Friuli Venezia Giulia annuncia uno strumento di comunicazione capillare sul Pnrr pensato per il tessuto produttivo del territorio regionale e per il settore pubblico: è la "Newsletter Pnrr Fvg": il primo numero, in uscita a novembre, è dedicato a un inquadramento del Piano e alla presentazione di "un progetto significativo per il territorio".
La newsletter spiega il presidente Massimiliano Fedriga”, “serve per coinvolgere sempre di più le autonomie locali e il mondo produttivo" nella realizzazione del Piano. "Saranno due strumenti distinti affinché il nostro territorio possa cogliere al meglio le opportunità del Pnrr". In generale, secondo Fedriga, "ci sono criticità oggettive nelle tempistiche che dobbiamo cercare di risolvere. La parte informativa è ovviamente uno dei passaggi fondamentali per raggiungere questo obiettivo. Dopo la creazione della cabina di regia regionale, il supporto tecnico che riusciamo a dare alle autonomie locali, anche la parte informativa oggi trova una risposta. Ci auguriamo che possa essere utile al fine di far vedere che il Fvg un'altra volta può essere una regione virtuosa a livello nazionale".
La pubblicazione avrà cadenza mensile, alternando un numero dedicato agli investimenti del settore pubblico e uno al sistema delle imprese. Si tratta, ha puntualizzato la Regione, di uno "strumento di informazione capillare che potrà raggiungere tutti gli attori del territorio".


( gs / 14.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top