Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4405 - mercoledì 16 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni
- Sicilia: la nuova Giunta
- Autonomia: Giani, domani sarò a Roma per inizio percorso
- Autonomia: De Luca annuncia battaglia
- Autonomia: Lavevaz, guardiamo a percorso con attenzione
- Comparto funzioni locali: firmato Contratto Collettivo Nazionale

+T -T
L'Italia delle Regioni

Il 5 e 6 dicembre, l'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4405 - 16/11/2022) Il 5 dicembre, a Palazzo Lombardia a Milano, e il 6 dicembre, alla Villa Reale di Monza, si svolgerà “L’Italia delle Regioni”: il primo Festival promosso dalle Regioni e dalle Province Autonome per valorizzare la ricchezza dei territori italiani. 
Sarà l’occasione per avviare un confronto istituzionale sulle prospettive future del regionalismo nel nostro Paese, con l’obiettivo di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo e le diverse identità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia: https://www.regioni.it/italiadelleregioni/



Scarica il Save the Date

Condividi il Save the Date sui canali social

Conferenza delle Regioni

Conferenza delle Regioni



Accrediti stampa



Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Ufficio stampa: 06 488 829 200 - 253, e-mail: ufficio.stampa@regioni.it

+T -T
Sicilia: la nuova Giunta

(Regioni.it 4405 - 16/11/2022) “Mi metto a disposizione della mia terra – afferma il presidente della regione Sicilia, Renato Schifani, nel presentare la nuova Giunta regionale - per assicurare ai siciliani un cambiamento che si traduca in una maggiore efficienza amministrativa, crescita del Pil, attrazione di investimenti e aumento dei posti di lavoro che porti i giovani a non lasciare la propria terra. Garantiremo il massimo contrasto alla criminalità organizzata, con un'azione di governo rigorosa anche nei confronti dei reati contro la pubblica amministrazione". Luca Sammartino (Lega) è il vice presidente.
"Si conclude questa fase abbastanza lunga non dovuta a me, ma alle lungaggini procedurali per i conteggi degli eletti e perché la legge prevedeva il giuramento davanti all'Assemblea e ho dovuto aspettare - rileva Schifani – Da oggi si parte, ci aspettano appuntamenti di grandissima urgenza ed emergenza, abbiamo un agenda molto fitta. Abbiamo ...

+T -T
Autonomia: Giani, domani sarò a Roma per inizio percorso

(Regioni.it 4405 - 16/11/2022)  “Per Toscana pensate ai beni culturali o alla geotermia”, afferma il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, nel conferemare la sua partecipazione alla Conferenza delle Regioni di domani 17 novembre che vede la partecipazione del Ministro Calderoli nel presentare la bozza di legge quadro sull’autonomia differenziata.
"La conferenza delle Regioni di domani – spiega Giani - è importante perché inizia il percorso dell'autonomia differenziata prevista dell'articolo 116 della Costituzione che prevede che, su alcune materie, le Regioni possono avere autonomia.
In Toscana pensate ai beni culturali o alla geotermia". Così per Giani “nella mente dei padri costituenti,  autonomia differenziata significava questo: ci sono materie che oggettivamente sono competenza dello Stato o delle Regioni e poi ci sono materie la cui specificità porta a dare autonomia ad alcune Regioni".

+T -T
Autonomia: De Luca annuncia battaglia

(Regioni.it 4405 - 16/11/2022) Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, annuncia battaglia nella Conferenza delle Regioni per l’incontro con il Ministro Calderoli di domani 17 novembre per la presentazione della legge quadro sull’autonomia differenziata:
“Nella Conferenza delle Regioni in programma domani, la Campania chiederà il ritiro del ddl sull'autonomia differenziata presentato dal ministro degli Affari Regionali Roberto Calderoli.
E' un provvedimento che genera solo caos – dichiara De Luca - e che spacca in due il Paese. Faremo un fronte con altre regioni del Sud come Calabria, Basilicata, Puglia, Molise e Lazio ma ci sono segnali per un sostegno anche da parte delle Regioni del Nord. Da domani siamo in battaglia - ribadisce De Luca – per difendere l'unità nazionale".
“Di questo parleremo anche con il Presidente del Consiglio”, dichiara De Luca: "Mi auguro il premier colga fino in fondo il pericolo mortale per ...

+T -T
Autonomia: Lavevaz, guardiamo a percorso con attenzione

(Regioni.it 4405 - 16/11/2022) “Guardiamo a percorso con attenzione”. Sull’Autonomia è positivo il confronto tra Governo e Regioni, afferma il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz.
"Tra il Governo centrale e le Regioni si è aperto un confronto sulla riforma dell'autonomia regionale in Italia. Si tratta di un tema che è stato messo sul tavolo dal Ministro Calderoli, con la presentazione di una bozza di disegno di legge che è il punto di partenza di un confronto cui parteciperemo nei prossimi giorni, prima con tutte le Regioni e quindi con un tavolo che riunisce Regioni e Province a Statuto speciale".
“E’ mia intenzione – aggiunge Lavevaz - tenere aggiornato il Consiglio su questo iter, che riveste un particolare interesse per la Valle d'Aosta: per questo parteciperemo attivamente al confronto anzitutto con le altre realtà a Statuto speciale, perché siano salvaguardate le peculiarità che ...

+T -T
Comparto funzioni locali: firmato Contratto Collettivo Nazionale

(Regioni.it 4405 - 16/11/2022) E' stato firmato il Contratto Collettivo Nazionale del Comparto funzioni locali, per il triennio 2019-2021, che riguarda 430mila dipendenti di Comuni, Province, Regioni e Camere di Commercio, con un incremento retributivo fino a 118 euro.
Il presidente dell'Aran, Antonio Naddeo, spiega il “risultato importante per l'intera categoria e per gli enti che hanno visto riconosciute le loro specificità organizzative e gestionali”.
L'incremento retributivo medio del comparto è pari a 100,27 euro mensili per tredici mensilità, considerando anche le risorse aggiuntive dello 0,55% e 0,22%, l'incremento mensile arriva a 118 euro/mese.
Gli arretrati del contratto sono, in media, circa 1.700 euro (da un minimo di 1.210 euro a un massimo di 2.250 euro).
Il Ccnl si caratterizza per numerose e rilevanti innovazioni. È stata innanzitutto operata una revisione del sistema di classificazione del personale adeguandolo alle peculiari esigenze ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top