Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4405 - mercoledì 16 novembre 2022

Sommario
- L'Italia delle Regioni
- Sicilia: la nuova Giunta
- Autonomia: Giani, domani sarò a Roma per inizio percorso
- Autonomia: De Luca annuncia battaglia
- Autonomia: Lavevaz, guardiamo a percorso con attenzione
- Comparto funzioni locali: firmato Contratto Collettivo Nazionale

+T -T
Comparto funzioni locali: firmato Contratto Collettivo Nazionale

(Regioni.it 4405 - 16/11/2022) E' stato firmato il Contratto Collettivo Nazionale del Comparto funzioni locali, per il triennio 2019-2021, che riguarda 430mila dipendenti di Comuni, Province, Regioni e Camere di Commercio, con un incremento retributivo fino a 118 euro.
Il presidente dell'Aran, Antonio Naddeo, spiega il “risultato importante per l'intera categoria e per gli enti che hanno visto riconosciute le loro specificità organizzative e gestionali”.
L'incremento retributivo medio del comparto è pari a 100,27 euro mensili per tredici mensilità, considerando anche le risorse aggiuntive dello 0,55% e 0,22%, l'incremento mensile arriva a 118 euro/mese.
Gli arretrati del contratto sono, in media, circa 1.700 euro (da un minimo di 1.210 euro a un massimo di 2.250 euro).
Il Ccnl si caratterizza per numerose e rilevanti innovazioni. È stata innanzitutto operata una revisione del sistema di classificazione del personale adeguandolo alle peculiari esigenze organizzative e gestionali degli enti. A completamento del
sistema di classificazione, è stata prevista una rivisitazione del sistema degli incarichi di posizione organizzativa e di elevata qualificazione, aumentandone la rilevanza.
È stato delineato, inoltre, un nuovo regime delle progressioni economiche orizzontali prevedendo “differenziali stipendiali” da intendersi come incrementi stabili del trattamento economico, finalizzati a remunerare il maggior grado di competenza professionale progressivamente acquisito dai dipendenti, nello svolgimento delle attribuzioni proprie dell'area di classificazione.
Nel Ccnl è stata individuata una soluzione classificatoria per il personale della sezione educativa e scolastica, e ulteriormente specificata la disciplina della sezione della Polizia locale, rivedendo il regime di alcune indennità.
Introdotta, poi, un'importante novità relativa alla disciplina del giorno festivo infrasettimanale per il personale turnista.
Istituita, inoltre, una nuova sezione per le professioni ordinistiche nella quale viene ricompreso il personale le cui mansioni richiedono obbligatoriamente l'iscrizione a ordini professionali.
Anche il sistema delle relazioni sindacali ha visto un'importante revisione nella prospettiva di un ampliamento del rilievo dei moduli partecipativi dell'informazione e del confronto e con la valorizzazione dell'Organismo paritetico per l'innovazione.
Il Ccnl ha operato anche modifiche sostanziali ad alcuni istitutidel rapporto di lavoro, ricercando un equilibrato rapporto tra l'estensione dei diritti dei lavoratori e la salvaguardia delle esigenze organizzative e funzionali degli enti.
Rilievo assume, infine, la nuova disciplina del lavoro a distanza nelle due tipologie di lavoro agile, previsto dalla legge 81/2017 e lavoro da remoto, che sostituiscono la precedente tipologia del telelavoro.
 


( red / 16.11.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top