Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4424 - venerdì 16 dicembre 2022

Sommario
- Autonomia differenziata: Calderoli, attuazione nel 2023
- Autonomia: Cirio, parliamo della Costituzione italiana
- Pnrr: Fitto, obiettivi nel pieno rispetto dei tempi previsti
- Energia: Friuli Venezia Giulia investe nel fotovoltaico
- Emiliano: Puglia registra Pil doppio rispetto alla media
- Sanità: Occhiuto, occorrono riforme coraggiose

+T -T
Autonomia: Cirio, parliamo della Costituzione italiana

(Regioni.it 4424 - 16/12/2022) Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, interviene sull’autonomia differenziata, sostenendo che "Sud chiama Nord è una bella frase, ma io credo che Italia chiama Italia. Io non vedo un nord e un sud, ahimè c'è nello sviluppo storico del Paese, ma partire differenziandosi a monte è già un errore. Quando parliamo di autonomia parliamo della Costituzione italiana, non stiamo chiedendo di attuare il manifesto politico di un partito. Anche Mattarella ha ricordato l'autonomia nei suoi interventi della scorsa settimana, questo ci dimostra che chiedere che venga attuata la Costituzione non mina l'unità del nostro Paese".
"Anche il presidente Meloni è intervenuta in modo molto apprezzabile - aggiunge Cirio -,  perché ha stabilito che quella è una previsione costituzionale, che il Governo la rispetterà, ma proprio per evitare che questo possa in qualche modo acuire il divario tra nord e sud lo si farà solo dopo aver individuato i Lep, che sono il minimo garantito che in tutte le regioni dobbiamo trovare quando parliamo dei servizi principali che deve dare lo Stato. Ed è giusto che il Governo si preoccupi che quel livello ci sia. Se poi con l'autonomia, con una miglior gestione delle risorse un ente è in grado di fare meglio, bene – rileva Cirio  -, ma questo non sarà a discapito di un altro e soprattutto non sarà in un'Italia in cui in una regione c'è una luce accesa e in un'altra spenta, tutte le luci saranno accese, se qualcuna brillerà di più perché più brava, credo sarà un buon merito e anche un buon esempio per tutti gli altri”.


( gs / 16.12.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top