Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4424 - venerdì 16 dicembre 2022

Sommario
- Autonomia differenziata: Calderoli, attuazione nel 2023
- Autonomia: Cirio, parliamo della Costituzione italiana
- Pnrr: Fitto, obiettivi nel pieno rispetto dei tempi previsti
- Energia: Friuli Venezia Giulia investe nel fotovoltaico
- Emiliano: Puglia registra Pil doppio rispetto alla media
- Sanità: Occhiuto, occorrono riforme coraggiose

+T -T
Pnrr: Fitto, obiettivi nel pieno rispetto dei tempi previsti

(Regioni.it 4424 - 16/12/2022) Quaranta obiettivi raggiunti su 55 totali, i 15 mancanti in dirittura d'arrivo. Questo il bilancio sul Pnrr della cabina di regia riunita a Palazzo Chigi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza coordinata dal ministro per gli  Affari europei la coesione territoriale e il Pnrr Raffaele Fitto, per  monitorare lo stato di attuazione degli obiettivi rispetto alla prossima scadenza del 31 dicembre 2022.
"Nel dettaglio -si legge nella nota diramata al termine della  riunione- dopo il serrato confronto di questi giorni con tutti i  ministeri interessati, su 55 obiettivi da conseguire al 31 dicembre  2022, ne sono stati pienamente raggiunti 40. I restanti 15 sono stati  tutti avviati e in corso di finalizzazione. Alla riunione hanno preso  parte i ministri e i rappresentanti di tutti i ministeri coinvolti,  che hanno illustrato lo stato di attuazione di ciascun target e milestone di propria competenza. Lo scopo è quello di raggiungere i restanti obiettivi nel pieno rispetto dei tempi previsti".
La riunione della Cabina di regia "è servita per un puntuale aggiornamento sulla  situazione in vista di un nuovo confronto con la Commissione europea  in programma per la prossima settimana, dopo le numerose  interlocuzioni già avute nei giorni scorsi. Il ministro Fitto  -ringraziando tutti i partecipanti per il grande lavoro- come metodo  per il futuro ha suggerito di concentrarsi su valutazioni complessive  che abbraccino una visione di tutto l'arco di Piano al 2026"
Per il ministro Calderoli "quanto alla tempestiva attuazione del Pnrr dovrebbe essere valutata, previa condivisione con le autonomie territoriali, l'ipotesi di una riduzione dei tempi di esame per l'espressione dei pareri e la conclusione delle intese. Ho prospettato al Ministro Fitto alcune ipotesi di modifica legislativa".
Un tema che "è allo studio del governo, - rileva Fitto - nel confronto con i ministeri ma anche con le Regioni e i comuni, per portare a termine una valutazione e capire come poter affrontare il nodo dell'attuazione, dell'accelerazione e della semplificazione, che sono le questioni fondamentali".
"Si tratta di un problema storico - aggiunge Fitto - e penso sia necessario capire con i numeri alla mano quale sia la situazione. Ecco perché abbiamo avviato una fase di monitoraggio sul pregresso e non appena si completerà avremo un quadro chiaro, perché troppe volte si rischia di parlare sovrapponendo i ragionamenti e i programmi invece è importante avere una fotografia chiara dell'esistente. Quando avremo una sorta di "due diligence" del pregresso avremo la possibilità di fare delle proiezioni su cosa potrà accadere nel futuro e soprattutto e dove intervenire per migliorare l'investimento. C'è un tema di fondo che va considerato, bisogna individuare le scelte strategiche: dobbiamo uscire da una logica per la quale i programmi di intervento diventano un'occasione per polverizzare la spesa, perché quello non è più un intervento strategico, ma un investimento che quasi sostituisce la spesa ordinaria e quindi porta in una direzione assolutamente sbagliata. Vannoinvece individuati pochi obiettivi, con dei cronoprogrammi chiari. Questa è un'altra strategia che metteremo in campo con il Governo ma anche e soprattutto con i presidenti delle Regioni e i sindaci perché anche loro sono parte importante dell'attuazione degli interventi. Lo faremo a brevissimo con delle proposte concrete".


( gs / 16.12.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top