Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4450 - giovedì 2 febbraio 2023

Sommario
- Autonomia: Kompatscher, Lep devono indicare standard nazionale
- Autonomia: Toma, prima fabbisogni standard
- Autonomia: lavoro preliminare di riequilibrio
- Sicilia: risorse a sostegno disabili senza famiglia
- Big Science Business Forum nel 2024 a Trieste
- Spesa sanitaria: Giani, payback in stand-by

+T -T
Autonomia: Kompatscher, Lep devono indicare standard nazionale

(Regioni.it 4450 - 02/02/2023) “I Lep serviranno per dare luogo all'Autonomia differenziata: la preoccupazione è che diventino tetti di spesa o una definizione delle prestazioni, perché questo violerebbe la nostra autonomia”, dichiara il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.
“L'attuazione dell'Autonomia differenziata – spiega Kompatscher, che ha incontrato il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni  - riguarda soprattutto le Regioni a statuto ordinario ma potrebbe avere degli effetti anche su di noi. Abbiamo chiesto che eventuali prerogative che venissero assegnate ad altre Regioni, che noi non abbiamo ancora, possano essere assegnate in un momento successivo anche a noi, sempre in un regime pattizio".
Secondo Kompatscher, "i Lep devono indicare lo standard nazionale da garantire, nonché il valore assegnato a questo standard e i fondi a disposizione, per poter fare anche di più. Altrimenti, se ...

+T -T
Autonomia: Toma, prima fabbisogni standard

(Regioni.it 4450 - 02/02/2023) "Il livello essenziale nelle prestazioni deve garantire i fabbisogni standard e prevalere sul resto”, dichiara il presidente della regione Molise, Donato Toma. “Con il testo sull'autonomia differenziata – spiega Toma - predisposto dal ministro Calderoli, e andato in pre-Consiglio, è stato fatto un altro passo in avanti".
Quindi per Toma: "Bene l'archiviazione del criterio della spesa storica, che ha fortemente condizionato il Mezzogiorno. Il gap tra i territori può e deve essere colmato in un quadro che vede l'unità nazionale e il decentramento amministrativo convivere senza traumi al fine di non accentuare i divari in diversi comparti ...

+T -T
Autonomia: lavoro preliminare di riequilibrio

Bonaccini, De Luca, Emiliano

(Regioni.it 4450 - 02/02/2023) "L'ipotesi di autonomia proposta è inaccettabile, è una proposta propagandistica che spacca l'Italia", afferma il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, in merito al provvedimento all’esame del Consiglio dei ministri.
Mentre Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, ritiene che “un conto è un'autonomia differenziata che non sposti risorse e che non tocchi materie divisive. Abbiamo chiesto una legge quadro da approvare prima e che vengano individuati i Lep. La bozza Calderoli a noi non va assolutamente bene, è irricevibile e va messa in un cassetto per non dire cestinata".
"Ci indigna profondamente questa cosa", sottolinea il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, di voler accelerare su "l'autonomia differenziata".
"Possiamo accettare" - rileva Emiliano - un progetto di autonomia differenziata "se le Regioni sono messe tutte più o meno sullo stesso livello di partenza, se ...

+T -T
Sicilia: risorse a sostegno disabili senza famiglia

(Regioni.it 4450 - 02/02/2023) La Regione Siciliana ha stanziato risorse a sostegno dei disabili senza famiglia, prevedendo lo stanziamento di quasi 8 milioni di euro.
In particolare si prevedono interventi e servizi a persone con disabilità grave. Quindi è stata approvato la programmazione delle risorse del Fondo per le persone con disabilità grave prive di sostegno familiare per l'anno 2020.
L'assessore regionale per la Famiglia, le politiche sociali e il lavoro, Nuccia Albano, sottolinea la grande attenzione per i disabili: “e in questo caso per chi, purtroppo, si ritrova a vivere in questa condizione di disagio senza l'assistenza di un familiare. Noi, come istituzione, siamo concretamente impegnati nel perseguire la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché la loro integrazione e inclusione sociale". Il Fondo del ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha destinato alla Sicilia, per il 2020, 7.904.190 euro, ...

+T -T
Big Science Business Forum nel 2024 a Trieste

(Regioni.it 4450 - 02/02/2023) L’evento del Forum Big Science può rappresentare una vetrina anche per la ricerca scientifica italiana a livello internazionale.
Presentato a Roma il Big Science Business Forum (Bsbf), l'importante evento internazionale che punta a far dialogare direttamente il mondo della scienza con l'industria, che Trieste ospiterà nel 2024.
Alla presentazione hanno partecipato, oltre al presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, anche i ministri dell'Università e ricerca Anna Maria Bernini, dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi.
L’evento può rappresentare un trampolino per lanciare la ricerca italiana a livello internazionale per il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga: "La candidatura di Trieste è diventata realtà", grazie a "un lavoro in cui l'alleanza fra ...

+T -T
Spesa sanitaria: Giani, payback in stand-by

(Regioni.it 4450 - 02/02/2023) Nell’ipotesi che possa essere modificato, attraverso provvedimenti finanziari promossi dal Governo, il sistema del payback che interessa la spesa sanitaria e farmaceutica, il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, sottolinea che le mancate coperture finanziarie derivanti siano garantite dallo Stato alle Regioni.
Sul Payback sanitario "siamo in stand-by. – rileva Giani - C'è stato questo provvedimento di legge che ha rinviato al 30 di aprile gli effetti delle norme precedenti per poter calibrare meglio il problema e consentire al ministro della Sanità di affrontarlo. A mio giudizio o si conferma il payback o dovrà essere lo Stato a dare quei soldi che aveva previsto mettendo in legge il credito esigibile derivante dal payback".
"Se lo toglie perché ascolta le ragioni di produttori, magari decidendo di diluirlo in più anni – aggiunge Giani - la compensazione verso le Regioni è dare le stesse ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top