Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4450 - giovedì 2 febbraio 2023

Sommario
- Autonomia: Kompatscher, Lep devono indicare standard nazionale
- Autonomia: Toma, prima fabbisogni standard
- Autonomia: lavoro preliminare di riequilibrio
- Sicilia: risorse a sostegno disabili senza famiglia
- Big Science Business Forum nel 2024 a Trieste
- Spesa sanitaria: Giani, payback in stand-by

+T -T
Sicilia: risorse a sostegno disabili senza famiglia

(Regioni.it 4450 - 02/02/2023) La Regione Siciliana ha stanziato risorse a sostegno dei disabili senza famiglia, prevedendo lo stanziamento di quasi 8 milioni di euro.
In particolare si prevedono interventi e servizi a persone con disabilità grave. Quindi è stata approvato la programmazione delle risorse del Fondo per le persone con disabilità grave prive di sostegno familiare per l'anno 2020.
L'assessore regionale per la Famiglia, le politiche sociali e il lavoro, Nuccia Albano, sottolinea la grande attenzione per i disabili: “e in questo caso per chi, purtroppo, si ritrova a vivere in questa condizione di disagio senza l'assistenza di un familiare. Noi, come istituzione, siamo concretamente impegnati nel perseguire la piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, nonché la loro integrazione e inclusione sociale". Il Fondo del ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha destinato alla Sicilia, per il 2020, 7.904.190 euro, corrispondenti all'8,49% delle risorse totali, di cui 6,6 milioni finalizzati a interventi e servizi e oltre 1,2 milioni per il rafforzamento dell'assistenza.
Gli interventi finanziabili riguardano percorsi programmati di accompagnamento per l'uscita del disabile dalla propria abitazione o dalla struttura in cui sono ospitati e interventi a sostegno di un inserimento in nuove soluzioni alloggiative, anche gruppi-appartamento con altre persone con disabilità; programmi di accrescimento delle competenze per la gestione della vita quotidiana e per la socializzazione; locazione, acquisto, ristrutturazione e messa in opera degli impianti dei nuovi immobili da destinare all'alloggio; infine interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra-familiare per far fronte a situazioni di emergenza.

 



( red / 02.02.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top