Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4487 - mercoledì 29 marzo 2023

Sommario
- PNRR: criticità perché non coinvolti i territori
- Marche e Abruzzo: sinergie su diverse opere
- Puglia: Emiliano, sanità con sempre meno soldi
- Vinitaly: Puglia vuole essere protagonista
- Vinitaly: Lombardia, record export
- Liguria a Vinitaly: passione eroica

+T -T
Liguria a Vinitaly: passione eroica

(Regioni.it 4487 - 29/03/2023) A Vinitaly - dove si svolge la più importante manifestazione enologica dal 2 al 5 aprile a Verona - “anche quest'anno la Liguria è pronta a mostrare la dinamicità e qualità della sua produzione vitivinicola - dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - Un settore, quello del vino, che in tutta Italia significa cultura, tradizione e sapienza, ma che in Liguria assume un valore ulteriore: quello dell'impegno e passione che servono per strappare alle montagne gli spazi dove coltivare e creare un prodotto eccellente, con una marcata identità. Un mondo, quello del vino, che porta con sé opportunità di sviluppo economico che coinvolgono molti settori, come dimostra il sempre maggior successo di enoturismo ed enogastronomia".
Lo stand della Liguria a Vinitaly, mostrerà immagini della vita quotidiana di chi si prende cura delle viti, nelle varie stagioni dell'anno, il tutto dominato dalla parola "Eroica": dal germogliamento alla cantina passando poi per la potatura verde e la sfogliatura, poi la vendemmia, la potatura e la legatura, il tutto immerso nel meraviglioso panorama ligure. Nella zona bancone della fiera a dominare sarà invece la parola "Passione", con schermi che mostreranno immagini di convivialità e condivisione.
"Liguria passione eroica", è  lo slogan coniato per questa edizione, che vuole celebrare il lavoro svolto ogni giorno dai produttori in una terra non facile per la coltivazione. Una produzione contenuta, quella ligure, che può sfruttare poco meno di 1.700 ettari, ma di qualità, con otto doc e quattro igp. Dal Vermentino di Luni al Rossese di Dolceacqua, a Vinitaly saranno presenti 86 etichette di 40 aziende.


( red / 29.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top