Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4487 - mercoledì 29 marzo 2023

Sommario
- PNRR: criticità perché non coinvolti i territori
- Marche e Abruzzo: sinergie su diverse opere
- Puglia: Emiliano, sanità con sempre meno soldi
- Vinitaly: Puglia vuole essere protagonista
- Vinitaly: Lombardia, record export
- Liguria a Vinitaly: passione eroica

+T -T
Marche e Abruzzo: sinergie su diverse opere

(Regioni.it 4487 - 29/03/2023) Il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, nel sottolineare le capacità di sinergie con la regione Abruzzo, rileva che “non possiamo vivere a compartimenti stagni ed è giusto che le regioni e i territori dialoghino come stanno facendo Marche e Abruzzo per cercare dci crescere. Le nostre piccole dimensioni possono essere un limite che possono essere superate stringendo rapporti e lavorare insieme".
Marche a Abruzzo sono impegnate su più fronti: "Lavoriamo insieme sull'A14, sulla statale Adriatica sul sistema autorità portuale e il turismo, le università che dialogano. I confini - aggiunge Acquaroli - sono ormai solo istituzionali; con il presidente Marsilio ci sentiamo quasi quotidianamente per mettere in campo una strategia collettiva".
Nel presentare il progetto del ponte ciclopedonale sul fiume Tronto fra Martinsicuro (Teramo) e San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) si rileva che "l'opera è importante non solo a fini turistici, ma anche per il congiungimento di due territori, per incrementare le rispettive competitività, per i servizi che ne possono derivare”.
E il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio spiega: "Attendevamo che la Regione Marche completasse la progettazione per poter andare avanti. Nessuno ha mai messo in discussione la realizzazione del ponte e ciò non è mai stato in pericolo. Il lavoro è sempre andato avanti, i fondi ci sono: la Regione Abruzzo - spiega Marsilio - ha fatto solo un passaggio contabile e amministrativo alla fine dello scorso anno, perché l'iniziale cronoprogramma prevedeva la possibilità di raggiungere la gara e le obbligazione giuridicamente vincolanti entro il 3 dicembre. Poi l'incremento prezzi e gli adeguamenti progettuali hanno portato la Regione Marche a modificare il cronoprogramma, ma sempre in accordo con noi.
Il finanziamento per la parte abruzzese che aveva un termine perentorio al 31 dicembre lo abbiamo semplicemente spostato per il Giro d'Italia: la fonte di finanziamento per il ponte adesso avviene attraverso i fondi destinati all'Abruzzo per il completamento della ciclovia adriatica nazionale di cui il ponte sul Tronto è uno dei momenti più rilevanti".


( gs / 29.03.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top