Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4492 - mercoledì 5 aprile 2023

Sommario
- Lavoro: Calderone incontra commissione Conferenza Regioni
- Istat: rapporto sulla competività
- PNRR: Regioni scavalcate senza un ruolo
- Toscana: affronta problema liste di attesa
- Abruzzo: semplificazione, protocollo tra Abruzzo e ministero Riforme
- Vinitaly: bollicine primo prodotto esportato

+T -T
Abruzzo: semplificazione, protocollo tra Abruzzo e ministero Riforme

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) Un accordo sulla semplificazione per un'amministrazione pubblica più snella ed efficace è stato siglato tra Abruzzo e ministero per le Riforme.
Si tratta di un protocollo d'intenti sottoscritto tra il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e la Regione Abruzzo con la firma del presidente Marco Marsilio.
Sono state così individuate le "linee di intervento volte alla semplificazione normativa a diretto beneficio del sistema dei cittadini e delle imprese".
"Il protocollo d'intesa che abbiamo firmato oggi con il presidente Marco Marsilio – dichiara Casellati - significa che la semplificazione normativa, anche per la ricostruzione, diventa un imperativo categorico per questa regione perché è tempo, ormai, di definire tutti quegli aspetti della ricostruzione rimasti incompiuti".
"Il mio pensiero - aggiunge il ministro - va a 14 anni fa, a quella terribile notte con oltre trecento vittime, una città distrutta. Ma devo dire che il popolo abruzzese ha saputo reagire con forza a questa emergenza. La ricostruzione non è terminata ancora. Il lavoro che noi ci apprestiamo a fare, attraverso la semplificazione, è anche agevolare la ricostruzione stessa e dunque anche la ripresa economica di questa terra. Perché la burocrazia è una sorta di freno a mano, rispetto all'economia così come alla vita cittadina".
Marsilio spiega che “in quattro anni abbiamo abrogato più di 2mila norme a livello regionale. Abbiamo approvato leggi di semplificazione che vanno oltre norme ormai superate. Altre centinaia di norme sono state abrogate attraverso le leggi di riordino di settore. Abbiamo fatto riforme che non si vedevano da decenni da quella della Cultura, al Testo unico sul turismo, passando per le riforme dei Consorzi di bonifica. Cerchiamo di rendere più semplice la vita dei nostri cittadini e delle nostre aziende, la collaborazione con il ministero servirà a fare un salto di qualità ulteriore. Ci permetterà di suggerire allo Stato, al governo, al Ministero stesso, quelle norme che sono da intoppo, per favorire al contrario dei percorsi di fluidificazione, anche nell'ottica di rendere più facile e più veloce aprire cantieri della ricostruzione".


( gs / 05.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top