Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4492 - mercoledì 5 aprile 2023

Sommario
- Lavoro: Calderone incontra commissione Conferenza Regioni
- Istat: rapporto sulla competività
- PNRR: Regioni scavalcate senza un ruolo
- Toscana: affronta problema liste di attesa
- Abruzzo: semplificazione, protocollo tra Abruzzo e ministero Riforme
- Vinitaly: bollicine primo prodotto esportato

+T -T
Istat: rapporto sulla competività

(Regioni.it 4492 - 05/04/2023) Presentato il Rapporto Istat sulla competitività dei settori produttivi, che verifica le dinamiche del sistema produttivo italiano nel corso degli ultimi anni. Come ad esempio per il settore energetico si rileva che “a livello regionale, l’impatto dei beni energetici sull’aumento dei prezzi alla produzione risulta nella maggior parte dei casi più elevato rispetto alle altre categorie di beni, con un range che varia tra il 22,7% della Basilicata e il 73,8% della Valle d’Aosta-Vallée d'Aoste; più contenuto quello dei beni agricoli (tra lo 0,6%  del Lazio e il 7,5% dell’Emilia-Romagna)”. 
Per ogni settore della manifattura e dei servizi sono disponibili schede di sintesi che riportano i principali indicatori sulla struttura, le strategie e la performance delle imprese. Le informazioni di natura congiunturale presenti nelle schede sono aggiornate in tempo reale e scaricabili dalla pagina web  https://www.istat.it/it/competitivita.
L’analisi microeconomica approfondisce gli effetti della doppia crisi sul sistema delle imprese, analizzando inoltre le strategie di reazione di queste ultime tra il 2019 e 2021, quanto la crisi pandemica abbia impattato sulla struttura produttiva.
Tra i servizi, si osserva un ridimensionamento per le attività di alloggio e di ristorazione e quelle artistiche, sportive e di intrattenimento; nella manifattura, invece, alla contrazione di comparti della filiera dell’abbigliamento, quali pelli e abbigliamento si contrappone l’espansione della fabbricazione di autoveicoli, dei prodotti in metallo e della farmaceutica.
Mentre nel comparto manifatturiero sembrano svolgere un ruolo rilevante sia l’aumento del valore delle esportazioni nel biennio 2021-2022, sia l’avere raggiunto livelli di produttività del lavoro superiori a quelli pre-pandemici.
“Un ruolo non trascurabile è svolto anche dalla capacità di contenere gli aumenti di costi di produzione attraverso la rinegoziazione dei contratti di fornitura di energia o la realizzazione di investimenti finalizzati a una maggiore efficienza energetica. Nei servizi, oltre a questi ultimi aspetti, appare rilevante anche l’appartenenza a un gruppo multinazionale, mentre la rinegoziazione dei contratti di fornitura svolge una funzione più limitata”.
Nel corso del 2022 l’andamento in valore del fatturato dell’industria in senso stretto ha decelerato rispetto all’anno precedente (+16,9%, contro il +22,6% del 2021), registrando variazioni del tutto simili sul mercato interno ed estero (rispettivamente +17,0 e +16,8%). 
Nella manifattura i rincari dei listini energetici hanno inciso sull’andamento del fatturato (+16,8% in valore); la crescita in volume è stata molto più contenuta (+3,0%), con una contrazione nel quarto trimestre 2022 (-0,4% rispetto al terzo trimestre).
Nel terziario, nel 2022 l’indice del fatturato (+13,4%) è aumentato in tutti i settori, accelerando nelle attività legate al turismo e più toccate dall’emergenza pandemica: agenzie di viaggio (+112,4%), alloggio e ristorazione (+45,7%), trasporto aereo (+89,1%). In forte crescita anche il trasporto marittimo (+56,4%).



( gs / 05.04.23 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top